Scopri-Conosci-Partecipa l'Assemblea legislativa

logo progetto

2016

L'Assemblea legislativa dell'Umbria dal 1982 ha aperto le porte alle studentesse ed agli studenti di tutta la regione ( più di 170.000) con l'obiettivo di promuovere attività di partecipazione e informazione per le nuove generazioni, attraverso la conoscenza delle Istituzioni regionali, nell'ottica di una cittadinanza attiva.

Per questo si e' pensato di “far esplorare” l'Assemblea legislativa, realizzando un percorso multimediale didattico-educativo, con l'utilizzo delle nuove tecnologie ed un gioco interattivo per coinvolgere i piu' piccoli ed i piu' grandi. Tale progetto risulta innovativo per le modalita' e per il linguaggio individuati.

Obiettivi
Promuovere ed incoraggiare la partecipazione dei giovani cittadini alla vita locale e regionale, attraverso la conoscenza dei meccanismi di funzionamento di questa Assemblea e piu' in generale delle Istituzioni regionali.

Target
Potenzialmente si rivolge a tutti i cittadini, ma principalmente a studenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Si compone di:

Il progetto è promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Umbria, a cura del Servizio Comunicazione istituzionale, Educazione alla cittadinanza, Assistenza al Corecom, con il coordinamento della Sezione Educazione alla cittadinanza. L'applicazione è stata ideata e realizzata dall'Agenzia di comunicazione Le Fucine Art & Media di Perugia specializzata nella creazione di progetti multimediali e in Realtà Aumentata.

Servizio Tg3 Umbria presentazione gioco e percorso in Realtà Aumentata