L'Ufficio di Presidenza è composto da due Vice Presidenti, espressioni dei gruppi di maggioranza e di opposizione, e dal Presidente dell'Assemblea che lo presiede. Viene eletto durante la prima seduta dell'Assemblea legislativa, rimane in carica trenta mesi ed i suoi membri sono rieleggibili.

L'Ufficio di Presidenza formula l'ordine del giorno dei lavori e programma le sedute dell'Assemblea legislativa di concerto con la Conferenza dei Presidenti dei gruppi, sentiti il Presidente della Giunta regionale ed i Presidenti delle Commissioni permanenti. Sovrintende alla gestione del bilancio assembleare, coordina il lavoro delle Commissioni e garantisce i mezzi necessari per l'adempimento delle loro funzioni. Assicura inoltre l'adeguatezza delle strutture e dei servizi alle funzioni dell'Assemblea legislativa disciplinando il funzionamento degli uffici. Garantisce e tutela le prerogative ed il libero esercizio dei diritti dei Consiglieri ed esercita ogni altro compito attribuito dallo Statuto, dalla legge e dal Regolamento interno.

I Vice Presidenti sostituiscono il Presidente dell'Assemblea in caso di assenza o di temporaneo impedimento e sovrintendono alla redazione dei processi verbali delle sedute e concorrono al buon andamento dei lavori d'aula.

Ultimo aggiornamento: 20/12/2024