Per richiedere l’intervento del Difensore civico regionale è possibile presentare una richiesta scritta:
- tramite istanza online compilando l'apposito form per intervento difensore civico oppure utilizzando preferibilmente i moduli forniti in allegato che devono essere compilati ed inviati;
- via PEC a: difensorecivico@pec.alumbria.it che può ricevere anche e-mail da indirizzi di posta elettronica ordinaria;
- tramite posta ordinaria o raccomandata a: Difensore Civico regionale dell'Umbria, c/o Assemblea legislativa della Regione Umbria, Piazza Italia 2, 06121 - Perugia;
- oppure consegnandola personalmente presso la sede indicata.
La richiesta deve essere firmata ed è opportuno che contenga le seguenti informazioni:
- nome, cognome, indirizzo, contatto telefonico, e-mail;
- documento d’identità in corso di validità;
- l’indicazione dell’ente e/o dell’ufficio che hanno causato il problema che segnali;
- un breve resoconto della questione e/o di quanto accaduto;
- la precisazione dei motivi per i quali ci si lamenta del comportamento dell’amministrazione pubblica coinvolta, ovvero i motivi per cui si ritiene giustificato il reclamo.
È utile allegare copia dei documenti relativi alla questione.
Si raccomanda di non trasmettere file multimediali (foto, audio, video ecc.) o documenti da scaricare attraverso collegamenti ipertestuali (link).
Non sono necessarie altre formalità, in particolare non occorre essere assistiti da un avvocato. Il servizio è gratuito.
Le istanze al difensore civico possono anche essere raccolte verbalmente presso i propri uffici previo appuntamento.
Per avere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento con il Difensore Civico è possibile inviare una mail a difensorecivico@alumbria.it oppure contattare il numero 075 576 3215