News
INFRASTRUTTURE: “INTERRUZIONE LAVORI STRADA 'FLAMINIA' TRONCO FOLIGNO-OSTERIA DEL GATTO” - MONACELLI (UDC) INTERROGA LA GIUNTA SULLE AZIONI DA ADOTTARE PER LA RIPRESA URGENTE DEI LAVORI
Il capogruppo regionale dell'Udc, Sandra Monacelli, ha presentato una interrogazione all'Esecutivo di Palazzo Donini con la quale, sostanzialmente, chiede l'intervento urgente della Regione “per una rapida ripresa dei lavori della S.S. 3 Flaminia, nell'ambito di una più generica visione strategica della rete viaria regionale”. Il riferimento di Monacelli è all'interruzione dei lavori strutturali nel tronco Foligno-Osteria del Gatto. “La 'Flaminia' – scrive nel suo atto ispettivo il capogruppo centrista - rappresenta un asse viario vitale per i collegamenti della fascia appenninica, territorio da sempre fortemente penalizzato sotto il profilo delle infrastrutture e attualmente interessato da una crisi socio-economica senza precedenti”.
CONSIGLIO REGIONALE (7): RIFINANZIATA LA LEGGE PER LE POLITICHE LOCALI DI SICUREZZA – 350MILA EURO AI COMUNI NEL BIENNIO 2011-2012 PER METTERE IN ATTO POLITICHE DI PRESIDIO E DI PREVENZIONE
Approvato dall’Aula di Palazzo Cesaroni il rifinanziamento per il biennio 2011-2012 delle politiche locali di sicurezza: 350mila euro per rafforzare gli interventi a sostegno dell’operatività della polizia locale e quelli di prevenzione sociale nei confronti delle aree e dei soggetti a rischio di attività criminose. Prevista l'installazione di impianti di videosorveglianza ma anche il sostegno economico alle vittime di fatti criminosi e al reinserimento sociale di detenuti e soggetti a rischio.
CONSIGLIO REGIONALE (6): REGISTRO REGIONALE VOLONTARIATO – APPROVATA LA RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ NEL 2011
Il Consiglio regionale ha preso atto della Relazione della Giunta sulle attività delle organizzazioni iscritte al Registro regionale del volontariato per l'anno 2011, illustrata in Aula dal presidente della III Commissione, Massimo Buconi. Dal documento emerge che nel 2011 sono state accettate nel registro 27 nuove associazioni di volontariato mentre 12 sono state cancellate. Al 2011 risultano quindi iscritti all’Albo 532 sodalizi. Buconi ha evidenziato che “fra i cittadini sono aumentate le aspettative rispetto ai servizi resi dal mondo del volontariato che continua ad espandersi, particolarmente nei settori del sociale, delle attività culturali e della tutela dell'ambiente”.
CONSIGLIO REGIONALE (5): APPROVATO IL PROGRAMMA FINANZIARIO 2011/2012 DELLE RISORSE PER GLI INTERVENTI DI RICOSTRUZIONE DEL SISMA DEL 1997” - LA MOZIONE BARBERINI – SMACCHI (PD) RINVIATA IN COMMISSIONE
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con l'astensione di Andrea Lignani Marchesani, Rocco Valentino (Pdl) e Gianluca Cirignoni (Lega Nord), il “Programma finanziario 2011/2012 di destinazione delle risorse per gli interventi di ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 1997”. Prevista la modifica della destinazione di 17,3 milioni di euro che verranno destinati agli edifici isolati, ai beni culturali e ai Programmi integrati di recupero. L'Aula ha inoltre deciso di rinviare in Seconda commissione la mozione proposta da Barberini – Smacchi (Pd) sul completamento della ricostruzione post sisma del 1997, accogliendo la richiesta di Chiacchieroni (Pd) di integrare nel testo anche altri eventi sismici succedutisi negli ultimi anni.
ACQUA: RISPETTARE L’ESITO DEL REFERENDUM, COMUNI SIANO GARANTI DEL VOLERE POPOLARE” - DOTTORINI (IDV): “LA CAMPAGNA ‘OBBEDIENZA CIVILE’ PONE PROBLEMA SERIO CHE NON PUÒ ESSERE ELUSO”
Il capogruppo regionale dell'IdV, Oliviero Dottorini, torna a sottolineare come “l’esito del referendum sull’acqua non può essere cancellato”, invita i Comuni ad essere “garanti del volere popolare, mettendo in campo ogni provvedimento utile al rispetto del risultato referendario”. L'intervento di Dottorini è legato al dibattito sull’adeguamento degli assetti gestionali del servizio idrico rispetto all’esito del referendum del 12 e 13 giugno 2011. “La campagna ‘obbedienza civile’ - osserva – pone un problema serio che non può essere eluso. Bene De Magistris (sindaco di Napoli) e Forum dei Comuni per i beni comuni. Serve ripubblicizzazione”. Per Dottorini, “Il diritto all’acqua pubblica, la tutela dei beni comuni e la democrazia non devono rimanere formule vuote”.
CONSIGLIO REGIONALE (4) BILANCIO: “RENDICONTO 2010 IN EQUILIBRIO ED EFFICIENTE” - APPROVATO DALL'AULA CON I VOTI DELLA MAGGIORANZA IL RENDICONTO GENERALE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2010 DELLA REGIONE
Con i voti favorevoli della maggioranza (18) e contrari (11) delle opposizioni, il Consiglio regionale ha approvato il 'Rendiconto generale dell'amministrazione della Regione Umbria per l'esercizio finanziario 2010'. Per Luca Barberini(PD-relatore di maggioranza) e per l'assessore regionale al Bilancio, Gianluca Rossi “l'esercizio finanziario 2010 rappresenta una attività amministrativo-contabile di grande attenzione ed equilibrio che contraddistingue la finanza pubblica regionale”. Critico, invece, il relatore di minoranza Massimo Monni (PdL) che, oltre a puntare il dito sul ritardo (“sei mesi”) con il quale l'atto è giunto in Aula, ha evidenziato “l'incremento del 26 per cento del disavanzo finanziario, derivante principalmente dalla mancata attivazione di mutui autorizzati”. Gli aspetti maggiormente caratterizzanti del resoconto riguardano, come lo stesso assessore Rossi ha rilevato, “un elevato grado di realizzo complessivo delle entrate (94 per cento). Da registrare – ha detto - un alto grado di attendibilità delle previsioni di bilancio testimoniato da un indice di variazione particolarmente contenuto (entrate 2 per cento – spese 1 per cento)”.







