News
RICOSTRUZIONE POST SISMA ’97: “SERVONO 3 MILIARDI DI EURO PER COMPLETARE GLI INTERVENTI” - BARBERINI E SMACCHI (PD) PRESENTANO UN ORDINE DEL GIORNO DA APPROVARE DOMANI IN AULA
I consiglieri regionali del PD, Luca Barberini e Andrea Smacchi propongono all'approvazione del Consiglio regionale un ordine del giorno in cui si chiede l'impegno della Giunta nei confronti di Parlamento e Governo perché siano assicurati “finanziamenti certi e tempi rapidi” per completare la ricostruzione post sisma del 1997. Barberini e Smacchi spiegano che sono necessarie risorse per oltre 3 miliardi di euro “per il recupero delle cosiddette seconde case situate nei piccoli borghi di montagna e per opere pubbliche e beni culturali minori”.
FABER: “COSTRUIRE UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO, IN GRADO DI TUTELARE LO STABILIMENTO DI FOSSATO DI VICO” - SMACCHI (PD) “IMPEGNATO PER PORTARE A TERMINE QUESTO AMBIZIOSO, MA POSSIBILE OBIETTIVO”
Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) ha visitato, insieme ai segretari del Partito democratico della fascia appenninica, il presidio dei lavoratori della Faber di Fossato di Vico. In questa occasione Smacchi ha ribadito “l'impegno della Regione Umbria a sostegno della vertenza”, per “garantire il massimo delle tutele e delle agevolazioni a lavoratori ed imprese, e costruire un pacchetto di provvedimenti con le necessarie risorse da mettere in campo sia con l’accordo di programma che attraverso l’utilizzo dei fondi Fas”.
CONFERENZA CONSIGLI REGIONALI: NELLA RIUNIONE DI STAMANI A ROMA AVVIATO IL CONFRONTO SU UN DOCUMENTO PROPOSTO DAL PRESIDENTE BREGA SUL SUPERAMENTO DEL “BICAMERALISMO PERFETTO”
Nella riunione odierna della Conferenza dei Consigli regionali d’Italia è stato avviato il confronto su un documento proposto dal presidente del Consiglio regionale Eros Brega che ha come obiettivo il superamento del Bicameralismo perfetto. Il documento, come spiega Brega, entra nel merito delle competenze delle due Camere “optando per una netta differenziazione delle funzioni e per un sistema di composizione del Senato composto esclusivamente da delegati dai Consigli regionali e delle autonomie locali con l’obiettivo di una drastica riduzione dei costi ed un collegamento virtuoso tra le funzione legislativa dello Stato e quella delle Regioni”. La Conferenza ha verificato che ad oggi tutte le Regioni hanno abolito l’istituto del vitalizio a seguito della Intesa delle due Conferenze (Giunte e Consigli) dell’ottobre scorso.










