News
POLITICA: IN CONSIGLIO REGIONALE E IN MAGGIORANZA CI SONO 'MORALISTI' DI RISULTA CHE RICHIAMANO AI DOVERI SEMPRE GLI ALTRI” - NOTA DI GORACCI (PRC-FDS)
Il consigliere regionale del Prc-Fds e vice presidente del Consiglio regionale, Orfeo Goracci, parlando della sua vicenda giudiziaria (informazione di garanzia per vicende relative al suo precedente mandato di sindaco di Gubbio) tiene a sottolineare la sua “disponibilità a chiarire in qualsiasi momento, non certo a qualche 'furbetto' della politica", la sua estraneità ai fatti che gli vengono contestati”. Goracci interviene a commento di quanto accaduto stamani in apertura di seduta, quando il capogruppo dell’Idv Dottorini gli ha chiesto di riferire in merito all’indagine giudiziaria che lo riguarda. Per Goracci “in Consiglio e in maggioranza ci sono 'moralisti' di risulta che richiamano ai doveri sempre gli altri. Quando ci sono i 'moralisti' e i 'garantisti' a corrente alternata la politica perde il suo ruolo e la sua dignità”.
OSPEDALE DI BRANCA: “IL PUNTO NASCITA NON È IN DISCUSSIONE. PROSEGUIRE NEL POTENZIAMENTO DELLA STRUTTURA E VALORIZZARE AL MEGLIO TUTTE LE POTENZIALITÀ DEL PRESIDIO” - NOTA DI SMACCHI (PD)
Il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi interviene sulla riforma del sistema sanitario regionale precisando che, come chiarito dall'assessore regionale Franco Tomassoni, il punto nascita dell'ospedale di Branca non è in discussione. Smacchi auspica che “venga proseguita l’opera di potenziamento della struttura e del personale”.
CONSIGLIO REGIONALE: “GORACCI HA PERSO UN'OCCASIONE D'ORO PER SGOMBERARE IL CAMPO DA AMBIGUITÀ E SOSPETTI” - DOTTORINI (IDV) RECLAMA “DIGNITÀ E DECORO ALLA MASSIMA ASSISE REGIONALE”
Il capogruppo di Italia dei Valori Oliviero Dottorini ritiene che il vicepresidente dell'Assemblea Orfeo Goracci, da lui sollecitato a spiegare la propria posizione rispetto all'avviso di garanzia che lo ha raggiunto nei giorni scorsi, abbia perso un'occasione d'oro per sgomberare il campo dall'ambiguità e dai sospetti”. Per Dottorini, la delicatezza delle posizioni occupate da rappresentanti istituzionali che sono stati raggiunti da avvisi di garanzia richiederebbe la massima disponibilità a rilanciare con forza i valori etici e di trasparenza che rappresentano i capisaldi della azione istituzionale.
CONSIGLIO REGIONALE (3) AGRICOLTURA: LE NORME PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO RURALE DELL'UMBRIA APPROVATE DALL'AULA – L'UDC VOTA CON LA MAGGIORANZA, ASTENUTI GLI ALTRI DELL'OPPOSIZIONE
Con i voti favorevoli della maggioranza e dell'Udc e con l'astensione di tutti gli altri consiglieri dell'opposizione, il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge della Giunta regionale, emendato in alcune parti in Seconda Commissione, concernente 'Norme per la valorizzazione del territorio rurale dell'Umbria'. L'obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze produttive del territorio rurale regionale e nel contempo salvaguardare anche il patrimonio enogastronomico locale nonché l'importanza della provenienza degli alimenti, quale elemento di garanzia di qualità e di sicurezza.
CONSIGLIO REGIONALE: “DOTTORINI RITIRI L’APPOGGIO ALLA MAGGIORANZA E SI DIMETTA DALLA PRESIDENZA DELLA PRIMA COMMISSIONE” - NOTA DI ZAFFINI (FARE ITALIA)
Il consigliere Franco Zaffini (Fare Italia) commenta la seduta odierna del Consiglio regionale, definendo “uno show degno del Pci della Prima Repubblica, quello andato in scena stamani”. Secondo Zaffini, che si riferisce “all’acceso diverbio tra il vicepresidente del Consiglio regionale e il capogruppo dell’Idv”, Dottorini dovrebbe dimettersi dalla presidenza della Prima Commissione e uscire dalla maggioranza.









