CONFERENZA CONSIGLI REGIONALI: NELLA RIUNIONE DI STAMANI A ROMA AVVIATO IL CONFRONTO SU UN DOCUMENTO PROPOSTO DAL PRESIDENTE BREGA SUL SUPERAMENTO DEL “BICAMERALISMO PERFETTO”
Nella riunione odierna della Conferenza dei Consigli regionali d’Italia è stato avviato il confronto su un documento proposto dal presidente del Consiglio regionale Eros Brega che ha come obiettivo il superamento del Bicameralismo perfetto. Il documento, come spiega Brega, entra nel merito delle competenze delle due Camere “optando per una netta differenziazione delle funzioni e per un sistema di composizione del Senato composto esclusivamente da delegati dai Consigli regionali e delle autonomie locali con l’obiettivo di una drastica riduzione dei costi ed un collegamento virtuoso tra le funzione legislativa dello Stato e quella delle Regioni”. La Conferenza ha verificato che ad oggi tutte le Regioni hanno abolito l’istituto del vitalizio a seguito della Intesa delle due Conferenze (Giunte e Consigli) dell’ottobre scorso.









