Riunione del Coordinamento Nazionale dei Difensori civici

Data:

20 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 3 secondi

In un clima costruttivo e collaborativo, si è tenuta la prima riunione del Coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome italiane per l’Avv. Fabrizio Schettini, dal 18 luglio 2025 nuovo Difensore civico della Regione Umbria. 

L’incontro si è svolto in modalità mista, in presenza e a distanza, a Pescara, il 2 e 3 ottobre 2025, presso la sede del Consiglio regionale Abruzzo, ed è stato un momento nel quale sono state affrontate importanti tematiche che riguardano la difesa civica.

Il tema centrale è stato quello del rafforzamento del Coordinamento per una maggiore incisività della difesa civica a livello nazionale.

Tra gli argomenti discussi, oltre l’approvazione del verbale della seduta precedente e comunicazioni istituzionali, le proposte operative per rafforzare il Coordinamento Nazionale, illustrate dal Difensore civico della Regione Lombardia, Gianalberigo De Vecchi, e l’utilizzo delle infrastrutture digitali per semplificare l’accesso alla difesa civica, illustrato dal Difensore civico della Regione Abruzzo, Umberto Di Primio.
E’ stato trattato anche l’evento che verrà organizzato a Bruxelles del 20 novembre 2025 e l’incontro di una delegazione del Coordinamento Nazionale con il Garante Nazionale per la Privacy, in programma il 6 ottobre prossimo.
E’ stato infine definito il calendario delle prossime riunioni del Coordinamento.
Anche in questa occasione, il Coordinamento Nazionale ha ribadito e confermato il proprio impegno nel favorire il dialogo e la condivisione di esperienze tra i difensori civici delle diverse Regioni, rafforzando la capacità dell’Istituzione di tutelare i diritti dei cittadini in tutto il territorio nazionale.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025