News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
 29.09.2011 - 10:17
Data

VERTENZA IMS: “L'AZIENDA RITIENE STRATEGICI GLI STABILIMENTI SPOLETINI” - L'ASSESSORE RIOMMI RISPONDE IN II COMMISSIONE ALL'INTERROGAZIONE DI ZAFFINI (FARE ITALIA) CHE PUNTA IL DITO SUL COMPORTAMENTO DI SVILUPPUMBRIA

L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi ha risposto stamani, in Seconda Commissione ad una interrogazione di Franco Zaffini (Fare Italia) circa le criticità aziendali che hanno portato la Ims (Ex –Pozzi) di Spoleto ad attivare gli ammortizzatori sociali per i propri dipendenti. Nell'informare che i vertici della Regione si sono incontrati sempre in mattinata con i vertici aziendali a Palazzo Donini, Riommi ha assicurato che l'Azienda ritiene strategici gli stabilimenti spoletini, anche per possibili sviluppi e che l'attivazione della cassa integrazione ordinaria è conseguenza della crisi economica del comparto. Zaffini, dopo aver ribadito la sua preoccupazione “per il mancato pagamento completo degli stipendi e delle liquidazioni per i contratti scaduti ad agosto, e per l'incertezza che l'azienda continua a manifestare” ha attaccato Sviluppumbria perché “continua a non occuparsi delle crisi aziendali in atto nel territorio regionale”.
 13.06.2011 - 16:06
Data

RIFORME: “MENO ASL E PIÙ SPECIALIZZAZIONI, RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA E SUPERAMENTO DI AGENZIE ED ENTI INTERMEDI. LA REGIONE RIASSUMA LE DELEGHE” – CONFERENZA STAMPA DELL’ITALIA DEI VALORI

I consiglieri regionali dell’Italia dei Valori, Oliviero Dottorini e Paolo Brutti, hanno spiegato in una conferenza stampa che si è tenuta stamani a Palazzo Cesaroni la loro idea di riassetto istituzionale dell’Umbria, che vogliono condividere con le altre forze di maggioranza. Sì al dimezzamento delle Asl ma senza creare altre sottostrutture. No al conferimento di ulteriori deleghe alle Province. E’ un’Umbria basata sui Comuni e sulla Regione, che dovrà riassumere funzioni delegate e responsabilità, facendo a meno di Agenzie ed enti intermedi, eliminando consulenze e doppioni. Su questa strada il sostegno dell’Idv non mancherà, ma Brutti e Dottorini non accetteranno “adattamenti” della Riforma in essere sulla base di esigenze localistiche o personalismi. 
 29.09.2011 - 10:17
Data

ECONOMIA: MISURE CONDIVISE MA DEVONO ESSERE ATTUATE RAPIDAMENTE E PUNTANDO SU PRECISE PRIORITÀ PER USCIRE DALLA CRISI – IN II COMMISSIONE AUDIZIONE SUL PIANO ANNUALE PER LA CRESCITA E LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA PRODUTTIVO

Si è svolta questa mattina a Palazzo Cesaroni l'audizione con le categorie economiche e sindacali convocata dal presidente della II Commissione, Gianfranco Chiacchieroni. Al centro dell'incontro le misure previste dal Piano annuale per la crescita, l'innovazione e la competitività del sistema produttivo regionale, la loro applicazione e la loro efficacia.
Data

TRACCIATO E 78: “NECESSARIO COINVOLGERE LE POPOLAZIONI LOCALI” - DOTTORINI (IDV) HA INCONTRATO IL COMITATO PER LA SALUTE DI SELCI E CERBARA

Il capogruppo regionale dell'Italia dei Valori, Oliviero Dottorini fa sapere, in una nota, di aver incontrato ieri una numerosa delegazione di rappresentanti del comitato per la Salute di Selci e Cerbara per esaminare le problematiche relative al tracciato umbro della E 78 'Due Mari', individuato dalle due Amministrazioni comunali di Città di Castello e San Giustino. Nel definire il tracciato “assurdo perché cerca solo di rimediare all'errore di posizionamento della Piastra logistica”, Dottorini è convinto che la “parola deve tornare ai cittadini”. Il capogruppo Idv è “preoccupato per la leggerezza con cui le amministrazioni locali, provinciali e regionali stanno dando credito a un’ipotesi che avvantaggerebbe solo i privati, sia attraverso il pedaggiamento, che sottraendo ai Comuni gli introiti da gettito Ici e da oneri di urbanizzazione delle aree leader poste all'interno del corridoio che si snoderà attorno al tracciato della Due Mari”.
 29.09.2011 - 10:17
Data

AEROPORTO S.EGIDIO: “500MILA PASSEGGERI ENTRO IL 2014. IL MINISTERO DELL'ECONOMIA FIRMI LA CONCESSIONE VENTENNALE” – IL PRESIDENTE SASE, FAGOTTI, HA INCONTRATO UNA DELEGAZIONE DELLA SECONDA COMMISSIONE

Una delegazione allargata della Seconda Commissione consiliare ha fatto visita, nella giornata di ieri, all'aeroporto perugino 'San Francesco d'Assisi'. Guidati dal presidente della Sase, Mario Fagotti, i consiglieri regionali (Chiacchieroni, Rosi, Barberini, Locchi, Mantovani, Monni) hanno visitato l'infrastruttura nella sua completezza, soffermandosi particolarmente all'interno del nuovo terminal per il quale è prevista l'inaugurazione entro la fine dell'anno. Dopo aver illustrato i progetti e gli obiettivi futuri per lo scalo, Fagotti ha rimarcato la necessità che il ministero dell'Economia firmi con urgenza la concessione ventennale. Su questo punto (“fondamentale per lo sviluppo dello scalo”) c'è stato l'impegno politico dell'intera delegazione regionale, che ha espresso il proprio compiacimento per l'importante e prestigioso obiettivo rimarcato da Fagotti di raggiungere i 500mila passeggeri entro il 2014.