News
RIFORMA SANITÀ: “LA SECONDA ASL A FOLIGNO È UNA SCELTA CAMPANILISTICA CHE PENALIZZA TERNI “ - DE SIO (PDL) A PROPOSITO DI ASL E DELLE DUE MACRO-AREE, PER RIEQUILIBRARE LE PROVINCE
Il consigliere regionale del Pdl Alfredo De Sio critica l'ipotesi di una Asl a Foligno, anticipata dall’assessore alla sanità Franco Tomassoni nell'ambito di due macro-aree interprovinciali che dovrebbero garantire il riequilibrio fra le due Province di Perugia e Terni. A suo giudizio la collocazione più ovvia della seconda Asl è Terni, altrimenti tutto il territorio risulterebbe penalizzato, da una logica di solo campanile, tutta interna al Pd.
SANITÀ: “POSITIVO IL DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI CITTÀ DI CASTELLO GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL CENTRODESTRA” - NOTA DI LIGNANI MARCHESANI (PDL)
Il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Pdl) commenta favorevolmente l'approvazione unanime, da parte del Consiglio comunale di Città di Castello, di un documento sulla riforma sanitaria regionale. Per Lignani Marchesani il testo, pur essendo frutto di una mediazione, esprime “la non disponibilità da parte di Città di Castello a fare la figura dell'agnello sacrificale rendendosi al contempo disponibili ad inevitabili sacrifici se gli stessi saranno omogeneamente spalmati".
RIFORMA SANITÀ: “UNICA AZIENDA OSPEDALIERA A PERUGIA E UNA SOLA ASL FUORI DAL CAPOLUOGO. IL RESTO È ‘MELINA’” - ZAFFINI (FARE ITALIA) CRITICO PER IL MANCATO COINVOLGIMENTO DI CONSIGLIO E SOCIETÀ REGIONALE
Il consigliere regionale Franco Zaffini (Fare Italia) critica l'assessore regionale alla sanità per il mancato coinvolgimento della società e della stessa Assemblea di Palazzo Cesaroni sui temi della riforma sanitaria. Lo critica per l'uso improprio di strutture ospedaliere e di dirigenti sanitari in sedi di partito; ma anche per il tentativo di affrontare il difficile tema del riequilibrio endoregionale. A suo giudizio, comunque, una semplificazione vera della sanità umbra si ottiene solo con una azienda ospedaliera unica da ubicare a Perugia e con una altrettanto unica Asl, “fuori Perugia”.
CORECOM: COSTITUITO UN TAVOLO INTERISTITUZIONALE DI LAVORO SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA AL FEMMINILE
Istituito un Tavolo tecnico interistituzionale, promosso e coordinata dal Corecom-Umbria, che ha come obiettivo il monitoraggio qualitativo e quantitativo di ogni forma di comunicazione istituzionale di interesse regionale, con una particolare attenzione alle problematiche relative al ruolo e alla rappresentazione della donna nell'universo della comunicazione. Vi aderiscono, oltre al Corecom Umbria che lo coordina: Consiglio Regionale (Comunicazione e Ufficio Stampa); Giunta Regionale (Servizio Pari opportunità e Comunicazione Istituzionale); Consigliera di Parità Regione Umbria; Province di Perugia e Terni (Comunicazione Istituzionale); Centro Pari Opportunità; Anci (Commissione Pari Opportunità); Associazione Stampa Umbra; Ordine dei Giornalisti dell'Umbria; TGR Umbria; Università degli Studi di Perugia (Dipartimento Uomo e Territorio e Dipartimento Istituzioni e Società); emittenti televisive e radiofoniche locali.











