News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
Data

RICERCA SCIENTIFICA IN UMBRIA: “UNA LEGGE REGIONALE PER RIDURRE LE DISTANZE FRA TECNOLOGIE, SCUOLE ED IMPRESE” - PROPOSTA DI BARBERINI (PD) DOPO IL SUCCESSO AVUTO A FOLIGNO DAL FESTIVAL DELLA SCIENZA

Il consigliere regionale del Pd Luca Barberini, ha presentato a Palazzo Cesaroni un disegno di legge regionale per valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica in Umbria, favorendo una maggiore presenza della scienza nelle scuole con occasioni di dialogo e confronto costante fra istituzioni scolastiche ed imprese che operano nel territorio. La legge, che trae origine dal grande successo avuto dal 'Festival della scienza', in particolare a Foligno, si propone di erogare fondi proprio per “ridurre le distanze fra tecnologia, scuola e impresa”.
sandra monacelli, capogruppo udc
Data

FORMAZIONE PROFESSIONALE: “DISTINGUERE IL PERCORSO FORMATIVO DA QUELLO SCOLASTICO, PER NON COSTRINGERE I RAGAZZI AD ASPETTARE FINO AL COMPIMENTO DEI 16 ANNI” - MONACELLI (UDC) INTERROGA LA GIUNTA

Sandra Monacelli, capogruppo Udc a Palazzo Cesaroni, interroga la la Giunta regionale per sapere se c'è la volontà di organizzare corsi di formazione professionale sganciati dall'obbligo scolastico fino al sedicesimo anno di età. A giudizio della Monacelli, i nuovi corsi hanno creato una forte conflittualità tra istruzione e formazione con risultati non soddisfacenti per le famiglie, per le organizzazioni sindacali e per le i rappresentanti delle due Province di Perugia e Terni che di recente hanno avuto un incontro con la stessa Giunta regionale.
 01.03.2012 - 11:54
Data

SANITÀ: “CONTRO L'ABUSO DI ALCOL E DROGHE: PREVENZIONE SUI GIOVANI E PARTECIPAZIONE ALLE SPESE SANITARIE PER CHI È IN STATO DI UBRIACHEZZA O SOTTO GLI EFFETTI DI DROGHE” - LA PROPOSTA DI LEGGE DI SMACCHI (PD)

Il consigliere del Partito democratico Andrea Smacchi ha presentato una proposta di legge regionale che mira a “contrastare i fenomeni dell'abuso di bevande alcoliche e dell'uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, soprattutto da parte dei giovani”. Il testo prevede, tra l'altro, azioni informative, di sensibilizzazione ed educazione sugli effetti e sui costi sociali derivanti dall'abuso di alcol e dall'uso di droga; multe per chi vende alcol ai minori; la partecipazione alla spesa sanitaria per il trasporto in ambulanza effettuato a favore di persone nelle quali venga riscontrato lo stato di alterazione psico-fisica causato dall'assunzione di sostanze stupefacenti o con un tasso di alcolemia superiore a 0,5 grammi per litro.