News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
Data

PSICHIATRIA: “SUL ‘REPARTINO E DINTORNI’ BENE LE SCELTE FATTE. ORA SUPERIAMO SEPARATEZZE E PERSONALISMI, RIPORTANDO IL CONFRONTO AI LIVELLI DI UN TEMPO” - NOTA DI LOCCHI (PD)

Con una nota intitolata 'Repartino e dintorni', il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Renato Locchi, esprime apprezzamento per le scelte fatte dalla Giunta regionale in tema di servizi psichiatrici. A giudizio dello stesso Locchi è comunque arrivato il momento di riaprire sul delicato tema della malattia mentale e delle sue cure, quel dibattito che caratterizzò l'Umbria di alcuni anni fa a livello nazionale. Bisogna infatti superare, precisa Locchi “separatezze, prospettive anguste, dinamiche personalistiche e politiche dell'orticello, rimettendo al centro dell'impegno delle istituzioni il problema dei malati, delle loro famiglie”.
 03.09.2010 - 12:09
Data

PRODOTTI ALIMENTARI: “LA LEGGE 'SALVA MADE IN ITALY' UNO STIMOLO ULTERIORE PER INCENTIVARE LA FILERA CORTA E VALORIZZARE LE ECCELLENZE UMBRE” - SMACCHI (PD) AUSPICA UN CONFRONTO CON LE ASSOCIAZIONI AGRICOLE

Il consigliere del PD, Andrea Smacchi esprime soddisfazione per la legge approvata dalla Camera dei deputati, così detta 'salva made in Italy', perché, osserva “introduce disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari e questo rappresenta per l’Umbria uno stimolo ulteriore per procedere, con sempre maggiore convinzione, sulla strada della cosiddetta filiera corta”. Smacchi si dice convinto “dell'apertura di nuovi scenari per le imprese agricole umbre” e della necessità che “un comparto così importante per l’economia regionale deve essere messo nelle condizioni di dispiegare al meglio tutte le proprie potenzialità”.
Data

INFRASTRUTTURE: “FORTI INCERTEZZE NEL PROSIEGUO DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA S.S. 318 PERUGIA-ANCONA” - INTERROGAZIONE ALLA GIUNTA REGIONALE DI SANDRA MONACELLI (CAPOGRUPPO UDC)

Il capogruppo regionale dell'Udc, Sandra Monacelli ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale con la quale chiede conto delle “azioni che vorrà mettere in atto nel rispetto dei tempi previsti, ed ormai drammaticamente superati, per la realizzazione dei lavori della direttrice Perugia-Ancona e a tutela della comunità regionale, vera vittima delle tante lungaggini burocratiche”. Per Monacelli “il completamento della Perugia-Ancona rappresenta, per il nostro territorio, una priorità assoluta, in quanto infrastrutture moderne che consentano rapidi collegamenti verso i due mari sono prerogativa indispensabile per la crescita economica dell'Umbria. È inammissibile – osserva - la prassi di investire milioni di euro per realizzare opere che non si concludono mai".
 05.10.2010 - 15:19
Data

DIGITALE TERRESTRE: FORMALIZZATA AI CORECOM LA PROPOSTA DI AGCOM SU ANTICIPO SWITCH OFF” – MORETTI (CORECOM) PARLA DI “IPOTESI MOLTO PROBABILE” E INVITA A NON SOTTOVALUTARE I RISCHI”

Il presidente del Corecom Luciano Moretti, lancia l’allarme sull’anticipo dei tempi delll’introduzione del digitale terrestre in Umbria e sottolinea la necessità di una “maggiore attenzione e migliore coordinamento da parte di tutti i soggetti coinvolti in questa rivoluzione digitale della tv”. Moretti rende noto che il Corecom, nella sua ultima riunione ha approvato all’unanimità un ordine del giorno in cui si sollecita una positiva soluzione della questione occupazionale riguardante i precari che prestano servizio presso il Corecom stesso.
 23.12.2010 - 16:46
Data

LAVORO. “BENE LE ASSUNZIONI DEI CASSAINTEGRATI ALL'AST DI TERNI. È LA CONFERMA DELLA VOGLIA DI CRESCITA DI QUESTA AZIENDA CHE STA USCENDO DA UN PROBLEMATICO PERIODO” – NOTA CONGIUNTA DI NEVI E DE SIO (PDL)

In un comunicato, firmato congiuntamente, i consiglieri del PdL, Raffaele Nevi e Alfredo De Sio esprimono soddisfazione per le assunzioni dei cassaintegrati da parte dell'Ast di Terni, un azienda, sottolineano “che sta recuperando importanti fette di mercato e sta uscendo da un periodo molto problematico”. Per i due esponenti del Popolo della Libertà, comunque, è necessario andare avanti con azioni che fortifichino la competitività della stessa azienda”. Nevi e De Sio esprimono, invece, “preoccupazione” per le ripercussioni negative, che potrebbero interessare lo stabilimento ternano, derivanti dalla vicenda giudiziaria riguardante la Thyssen di Torino,
 05.10.2010 - 15:19
Data

CONFERENZA STAMPA PDL-LEGA: “LA GIUNTA NON DICE NULLA SULL’ACCORDO GOVERNO-REGIONI CHE ASSEGNA 475 MILIONI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE” – LA PORTAVOCE MODENA: “PIAGNUCOLANO SUI TAGLI E AUMENTANO I BIGLIETTI”

I consiglieri regionali di Pdl e Lega Nord, che stamani hanno tenuto una conferenza stampa, lamentano l’assenza di comunicazioni su quanto di positivo c’è nell’accordo Governo-Regioni firmato il 16 dicembre scorso, che prevede, tra le altre cose, un investimento di 475 milioni di euro per il trasporto pubblico locale. Secondo la portavoce Modena ed i capigruppo Nevi (Pdl) e Cirignoni (Lega) la Giunta regionale attacca il Governo per i tagli, ma si dimentica di comunicare gli investimenti. Dall’opposizione critiche anche sulle consulenze, le pensioni di invalidità e la gestione della sanità.
Data

REPARTINO DI PSICHIATRIA: “ABBANDONATO IL PROGETTO ORLANDI CHE PREVEDEVA NUOVI PRIMARIATI” - DOTTORINI (IDV) “RECEPITE LE NOSTRE RICHIESTE, SIAMO SODDISFATTI, MA VIGILEREMO”

Il capogruppo dell’Italia dei Valori, Oliviero Dottorini,esprime soddisfazione per la decisione relativa al Repartino di psichiatria, per ora preadottata dalla Giunta regionale, con la quale si abbandona il progetto Orlandi che prevedeva la creazione di nuovi primariati. “La nuova soluzione, che di fatto recepisce il nostro grido di allarme, spiega Dottorini, evita il rischio di dividere in tre il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura e di indebolire i servizi territoriali, riportando l’Umbria indietro di trent’anni”.