CORECOM: “PERSONALITÀ DI INDISCUTIBILE COMPETENZA ED AUTOREVOLEZZA” – NOTA DI STUFARA (PRC) SULL’ELEZIONE DI MARIO CAPANNA A PRESIDENTE DEL CORECOM UMBRIA

Data:

22 Feb 2011 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 35 secondi

 

(Acs) Perugia, 22 febbraio 2011 – “La nomina di Mario Capanna alla presidenza del Corecom è un risultato di pregio di cui la coalizione deve render merito al gruppo consiliare del PRC-FdS, che ha avanzato la candidatura di una personalità di indiscutibile competenza ed autorevolezza, puntando sul merito e sulle capacità piuttosto che sull'appartenenza ad apparati di partito”. Così il capogruppo del Prc, Damiano Stufara, saluta l’elezione di Mario Capanna alla presidenza del Corecom, sancita dalla votazione avvenuta oggi pomeriggio in Consiglio regionale.

“La sua nomina alla Presidenza del Corecom – prosegue - rappresenta infatti un risultato di indubbio pregio per la coalizione di governo regionale, che ha così deciso di esprimere una figura del massimo credito per un ruolo che, specie in questa difficile fase, si rivela decisivo nel garantire a tutta la nostra cittadinanza un'informazione adeguata, democratica e plurale”.

“Nel corso del prossimo mandato – continua Stufara -  il Corecom si troverà a gestire una serie di trasformazioni che incideranno profondamente sul funzionamento e sugli assetti del settore delle comunicazioni. Il passaggio al digitale terrestre, come pure il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche immateriali regionali, sono fra le maggiori sfide che attendono la nostra regione, sfide da cui si deve uscire promuovendo una produttività diffusa e multidimensionale dei codici linguistici, scongiurando così un ulteriore accentramento dei luoghi di elaborazione delle informazioni e dei messaggi che le veicolano. In un Paese dove ogni atto di comunicazione appare sempre più schiacciato sull'esigenza di promuovere nel ricevente una concezione della vita esterofoba, oscurantista e terribilmente asociale, è quanto mai urgente il bisogno di favorire invece un approccio comunicativo che ponga l'individuo al centro della conoscenza; il gruppo consiliare del Partito della Rifondazione Comunista per la Federazione della Sinistra ha subito riconosciuto in Mario Capanna un interprete del massimo livello di questo bisogno di equità e di partecipazione”.

“Per queste ragioni – conclude - ci congratuliamo con Mario per la nomina, nella convinzione che le sue qualità potranno dare nuovo vigore ad un ruolo che richiede allo stesso tempo una continua analisi dei diversi contesti, la piena consapevolezza delle problematiche del settore e la necessaria condivisione dei programmi”. RED/pg

 

Ultimo aggiornamento: 22/02/2011