News
ACQUA: “RISPETTARE L’ESITO REFERENDARIO. PIENA ADESIONE A MANIFESTAZIONE COMITATI” - DOTTORINI (IDV)
Il capogruppo regionale dell’Idv, Oliviero Dottorini esprime solidarietà e adesione alle azioni dei comitati ed i movimenti per l’acqua pubblica. Dottorini pur nella consapevolezza della complessità di un sistema normativo che ha intrecciato e consolidato nel tempo commistioni pubblico e privato richiama l’attenzione sulla “urgente necessità” di applicare quanto stabilito con il referendum iniziando con l’eliminare la “remunerazione del capitale investito”.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: “CONOSCERE L’ISTITUZIONE REGIONALE E IL SUO FUNZIONAMENTO” - LA COMMISSIONE STATUTO HA INCONTRATO GLI STUDENTI DI GUBBIO PRESSO LA SALA “TRECENTESCA” DEL COMUNE
Trasferta della Commissione ‘Statuto’ del Consiglio regionale, presieduta da Andrea Smacchi, a Gubbio dove, nella splendida Sala Trecentesca del Municipio, ha incontrato una folta rappresentanza di studenti delle scuole eugubine. L'iniziativa fa parte del progetto di “Educazione della cittadinanza nelle scuole”, attraverso il quale vengono organizzate lezioni-confronto con gli studenti sul funzionamento della Regione e sui contenuti dello Statuto regionale. Particolarmente interessanti e significative le domande formulate dai ragazzi e alle quali hanno risposto i consiglieri regionali presenti: la differenza dei ruoli tra il Consiglio e la Giunta, il rapporto tra la Costituzione italiana e lo Statuto regionale, la consistenza delle riforme endoregionali, ma anche il troppo affollamento delle aule scolastiche ed il ruolo delle donne nella politica italiana.
SICUREZZA SUL LAVORO: “COSTITUIRE PRESSO OGNI AZIENDA SANITARIA REGIONALE NUCLEI STABILI DI CONTROLLO E PREVENZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO” – NOTA DEL VICEPRESIDENTE GORACCI
Siano costituiti in ogni Azienda sanitaria regionale dei “nuclei dedicati in maniera stabile e continuativa alla attività di controllo e prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro composti da almeno due/tre unità, in aggiunta alle attuali dotazioni”: lo sostiene il vicepresidente del Consiglio regionale Orfeo Goracci, secondo il quale “la salute e la vita dei lavoratori meritano attenzione preventiva; si trovino le forme, le risorse e le aggregazioni necessarie per farlo”.










