News
TRASPORTI: “UN NUOVO PIANO CHE PREVEDA IL RADDOPPIO DELLA LINEA FERROVIARIA ORTE-FALCONARA E LA VARIANTE FOLIGNO-ASSISI-AEROPORTO S. EGIDIO-BRANCA-FOSSATO DI VICO” - GORACCI (COMUNISTA UMBRO) SCRIVE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO BREGA
Orfeo Goracci (Comunista Umbro) ha scritto una lettera al presidente del Consiglio regionale Eros Brega circa la necessità di dare corso ad un nuovo Piano regionale dei trasporti che preveda il “raddoppio della linea ferroviaria Orte - Falconara e la previsione della realizzazione della variante Foligno - Assisi - Aeroporto di Perugia S. Egidio - Branca - Fossato di Vico”, ricordando che sulla questione aveva presentato nel mese di novembre del 2010, insieme al collega consigliere Damiano Stufara, una apposita mozione da discutere in Aula. Lamentando che “sono passati quasi due anni” dalla presentazione della mozione”, Goracci chiede che la discussione dell'atto venga prevista nell'ordine del giorno di una delle prossime sedute dell'Aula.
IMPIANTI BIOGAS: “NO A STRUTTURE SPECULATIVE. NECESSARIA LA PARTECIPAZIONE DI CITTADINI E COMUNI PER LA SCELTA DEI SITI” - SMACCHI E BARBERINI (PD) SOLLECITANO “UNA NORMATIVA REGIONALE PIÙ ORGANICA”
I consiglieri regionali del Partito Democratico, Andrea Smacchi e Luca Barberini sottolineano, in una nota congiunta, “la necessità di una normativa regionale che disciplini in maniera più organica l’installazione di impianti a biogas in Umbria, privilegiando le strutture di piccole dimensioni e mettendo i cittadini e i Comuni nelle condizioni di analizzare i progetti e di esprimere giudizi su interventi che incidono profondamente sul territorio”. Per i due esponenti della maggioranza dovrà comunque essere il Consiglio regionale “ad esprimersi su tematiche di questo genere, che riguardano l’interesse generale” annunciando che si faranno “promotori di azioni normative volte a far riappropriare delle sue prerogative l’organo legislativo regionale, magari attraverso specifiche audizioni nelle commissioni competenti dove far emergere definitivamente le posizioni dei singoli consiglieri e della Giunta”.
BIOGAS MONTECCHIO: “POSITIVA L'ATTIVAZIONE DI UN PROCESSO PARTECIPATIVO SULLA VICENDA” - GALANELLO (PD) ANNUNCIA UN'INTERROGAZIONE ALLA GIUNTA REGIONALE
Il consigliere regionale del Partito democratico, Fausto Galanello, plaude all'attivazione, da parte dell'amministrazione comunale di Montecchio, di un processo partecipativo sulla vicenda dell'impianto Biogas. Per Galanello non basta la correttezza delle procedure se, oltre alla contrarietà all'insediamento, i cittadini lamentano mancanza di informazione e di democrazia. E annuncia un'interrogazione alla Giunta regionale.
PARCHI REGIONALI: “NECESSARIE MAGGIORI RISORSE E UNA POLITICA CHE MIRI ALLA LORO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE” - AUDIZIONE IN II COMMISSIONE CON I PRESIDENTI E FUNZIONARI DEI PARCHI
Si è svolta stamani, in Seconda Commissione, una partecipata audizione con i presidenti ed i funzionari dei parchi umbri. Dai numerosi interventi è emersa la necessità di una politica regionale che miri di più alla loro valorizzazione attraverso la promozione sinergica con i prodotti tipici del territorio. Sostanzialmente la valorizzazione dei parchi regionali ha bisogno di un quadro istituzionale certo come pure di maggiori risorse. Il presidente della Commissione Chiacchieroni ha sottolineato l'importanza di dare vita ad “una vivacità economica dei parchi attraverso programmi e progetti intelligenti dove gli stessi privati potrebbero decidere di investire”. Il capogruppo PdL, Raffaele Nevi ha auspicato la creazione di “un coordinamento tra i gestori dei parchi”.
LAVORO: “LA GIUNTA CHIARISCA QUALI AZIONI INTENDE AVVIARE PER SOSTENERE LA VERTENZA PERUGINA” - INTERROGAZIONE DI GORACCI (COMUNISTA UMBRO) SULLO STABILIMENTO PRODUTTIVO DI SAN SISTO
Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) ha presentato una interrogazione alla Giunta per chiedere chiarimenti circa le “azioni da avviare per sostenere la vertenza aperta alla Perugina, in considerazione dei rapporti che in questi anni si sono tenuti tra azienda e Giunta stessa”. Per Goracci “è evidente l'assenza di qualsiasi proposta credibile e di rilancio della Perugina, la mancanza di un piano industriale e della pochezza delle proposte Nestlé e del suo gruppo dirigente per affrontare le difficoltà momentanee, tanto da far temere anche per la struttura di produzione del cioccolato”.
TERREMOTO EMILIA: “INTERVENTI STRAORDINARI DI SOLIDARIETÀ A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI” - LA PRIMA COMMISSIONE APPROVA ALL'UNANIMITÀ LA LEGGE CHE STANZIA 50MILA EURO
La Prima commissione ha approvato all'unanimità la proposta di legge, predisposta dall'Ufficio di presidenza e firmata poi da tutti i componenti dell'organismo, che stanzia 50mila euro per interventi straordinari di solidarietà con i terremotati dell'Emilia, prelevandoli del bilancio del Consiglio regionale. I fondi andranno a finanziare un intervento specifico da individuare in raccordo con i presidenti dei Consigli regionali di Umbria ed Emilia Romagna.









