INFRASTRUTTURE: “IL VIA ALLA STAZIONE PER I TRENI AD ALTA VELOCITÀ A BETTOLLE ('MEDIOETRURIA'), MA NON RESTI AL PALO LA VARIANTE DELLA ORTE-FALCONARA” - NOTA DI GORACCI (COMUNISTA UMBRO)
Il consigliere regionale Orfeo Goracci, pur definendo “un evento importante” la firma del Protocollo di intesa tra Regione Umbria e Regione Toscana per la promozione della realizzazione della Stazione per i treni ad Alta velocità a Bettolle ('MedioEtruria'), rimarca “alcuni limiti e potenziali rischi” dell'opera stessa, oltre “all'amarezza e alla delusione per una mancata discussione sul futuro della Orte-Falconara, che interessa vaste compagini territoriali non certo secondarie”. Secondo Goracci, lavorando unicamente sulla direttrice toscana, si rischia di mettere la “pietra tombale su ogni ipotesi di potenziamento della Orte-Falconara, compreso il suo raddoppio con l'accantonamento definitivo dei progetti di realizzazione della galleria tra le Stazioni di Spoleto e Terni, opera da sempre vista di cattivo occhio dalla Toscana”.









