Sociale
NOCERA UMBRA: “CON IL BUON SENSO SI PUÒ TROVARE UNA SOLUZIONE A NORMA DI LEGGE” - NOTA DI BIANCONI (MISTO) DOPO VISITA AL CENTRO SANITARIO POLIVALENTE
Il consigliere regionale Vincenzo Bianconi (Misto) annuncia di aver visitato il Centro sanitario polivalente di Nocera umbra “da mesi oggetto di una querelle amministrativa che rischia di trasformare gli ospiti in ostaggi della burocrazia”. Per Bianconi “con il buon senso si può trovare una soluzione a norma di legge”.
LAVORI D’AULA (4): “FAVORIRE INSTALLAZIONE DELLA VIDEOSORVEGLIANZA IN ASILI, STRUTTURE PER ANZIANI, DISABILI E MINORI” - APPROVATA LA MOZIONE DELLA LEGA
L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato con 11 voti favorevoli della maggioranza e uno contrario (Fora-Patto civico) la mozione presentata dal Gruppo consiliare della Lega che impegna la Giunta regionale ad “avviare un percorso per favorire l'installazione - su base volontaria, in via sperimentale e nel rispetto della normativa sulla privacy - di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso all'interno di asili nido, scuole dell'infanzia, strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazioni di disagio presenti sul territorio regionale
WELFARE: “INCAPACITÀ’ DELLA GIUNTA A DARE RISPOSTE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ’, ASSOCIAZIONI E SINDACATI” - PAPARELLI E BORI (PD) SU PRINA E NON AUTOSUFFICIENZA
I consiglieri del Partito democratico, Fabio Paparelli e Tommaso Bori, criticano l’Esecutivo regionale in relazione alla risposta fornita in Aula all’interrogazione sul Piano regionale per la non autosufficienza. Per Paparelli e Bori “l’assessore Coletto ormai sembra più interessato a smantellare quanto di buono la comunità umbra, nel suo insieme di istituzioni e reti associative, ha messo in campo”.
NON AUTOSUFFICIENZA: “DOCUMENTO CALATO DALL’ALTO, SENZA PARTECIPAZIONE, CON PROPOSTE FALLIMENTARI E RISORSE INADEGUATE” - DE LUCA (M5S) SUL PIANO REGIONALE
Il consigliere Thomas De Luca (M5S) interviene sul Piano regionale integrato per la non autosufficienza criticando la Giunta per aver presentato ad associazioni e sindacati “solo alcune slide, con decisioni già prese”. Per De Luca “l’assessore Coletto ha scelto di non confrontarsi con le persone con disabilità, mandando avanti dei funzionari ad esporre decisioni già prese”.
NOCERA UMBRA: “IL CENTRO SANITARIO POLIVALENTE MODELLO DI CO-HOUSING DA ESPORTARE. I 14 ANZIANI VANNO DIFESI ED AIUTATI” – BIANCONI (MISTO) ANNUNCIA MOZIONE
Il consigliere regionale Vincenzo Bianconi (Misto- ‘Gente libera’) annuncia la presentazione di una mozione attraverso la quale chiede alla Giunta di “trovare soluzioni per i 14 anziani ospiti della struttura di proprietà della USL Umbria 2” affinché non siano “‘ostaggio’ della burocrazia”. Per Bianconi “occorre trovare soluzioni urgenti e intelligenti, nell’assoluto rispetto della legge, per risolvere la questione e trasformare una impasse in un modello di sana gestione della Cosa pubblica”.
CORONAVIRUS: “LA REGIONE ABBANDONA I VOLONTARI” - NOTA DI DE LUCA (M5S)
Il capogruppo del Movimento 5 stelle, Thomas De Luca, ricorda che fu annunciato a marzo uno screening sui volontari che offrono il loro contributo all'emergenza coronavirus, esponendosi al rischio di contatto con malati di Covid19 ma, secondo De Luca, non è stato fatto e i volontari dovranno pagarsi i controlli.














