(Acs) Perugia, 16 luglio 2019 – Il presidente della Terza commissione consiliare Attilio Solinas ha informato l’Aula di Palazzo Cesaroni circa la Relazione 2018 sulle Organizzazioni iscritte al Registro regionale del volontariato.
Dalle relazioni dei singoli Comuni, che vanno a comporre il quadro complessivo della Relazione annuale, si evince che il rapporto delle organizzazioni di volontariato con le amministrazioni comunali è molto forte e che i Comuni continuano ad avvalersi del volontariato come risorsa aggiuntiva fondamentale per garantire servizi alla cittadinanza e attività volte alla tutela delle fasce di popolazione più deboli, alla tutela dell’ambiente, alla protezione civile, alla valorizzazione del territorio e dei beni artistici e culturali.
Il numero totale delle associazioni iscritte ad oggi nel Registro regionale del volontariato è pari a 591. Di queste, 379 si occupano di attività sociali, 73 di attività sanitarie, 63 di protezione civile, 35 di attività culturali e artistiche, 30 di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale, 6 di attività sportive, ricreative e del tempo libero, 3 di attività educative e 2 di attività scientifiche. PG/