News
PEDAGGIO SULLA PERUGIA-BETTOLLE: “PROPOSTA IRRICEVIBILE PER UNA REGIONE DA SEMPRE CARENTE DI STRADE, IL GOVERNO MANTENGA GLI IMPEGNI” - LOCCHI E SMACCHI (PD) HANNO PRESENTATO UNA MOZIONE
Dopo la riproposizione di un pedaggio da far pagare a chi percorre il Raccordo autostradale Perugia - Bettolle, fatta nella giornata di ieri dall'amministratore unico di Aanas Pietro Ciucci, due consiglieri del Pd, il capogruppo Renato Locchi e Andrea Smacchi, hanno presentato una mozione da discutere in Aula, per indurre il governo nazionale a rispettare l'impegno di escludere il tratto umbro, preso un anno fa. Nella mozione si afferma anche che il pedaggio suona come una provocazione se si considera lo storico isolamento viario dell'Umbria, “del quale portano precise responsabilità i governi nazionali e la stessa Anas”.
GASDOTTO SNAM: “MARTEDÌ PROSSIMO IN CONSIGLIO REGIONALE DELL'ABRUZZO RISOLUZIONE BIPARTISAN PER CHIEDERE AL GOVERNO DI RIVEDERE IL PROGETTO” - GORACCI (PRC-FDS) AUSPICA ANALOGHE INIZIATIVE DEL CONSIGLIO UMBRO
Il vice presidente del Consiglio regionale, Orfeo Goracci (Prc-Fds) torna a puntare il dito sul progetto del Gasdotto Snam 'Brindisi-Monerbio' commendando una iniziativa bipartisan del Consiglio regionale dell'Abruzzo: “Martedì prossimo (7 febbraio) discuterà una risoluzione che richiama il presidente della Regione Chiodi a dar seguito ad un primo documento approvato all'unanimità dall'Aula per chiedere al Governo di rivedere il progetto del Gasdotto in via di approvazione”. Poiché il progetto prevede il passaggio dell'infrastruttura anche in Umbria (tratto Foligno-Sestino lungo la dorsale appenninica umbro-marchigiana) Goracci auspica analoghi comportamenti dall'Assemblea legislativa umbra. “Non so – commenta - quali siano i reali motivi che spingono la gran parte del centro sinistra ad evitare ogni forma di confronto su questo argomento”.
SECONDA COMMISSIONE: “DISCIPLINA DEI PERCORSI DEL CASHMERE IN UMBRIA” - SULLA PROPOSTA DI LEGGE BIPARTISAN ACCOLTE ALCUNE OSSERVAZIONI DI CONFCOMMERCIO. ALLA RIUNIONE ANCHE L'ASSESSORE RIOMMI
La proposta di legge, bipartisan, firmata da Monni e Nevi (PdL) e Chiacchieroni (PD) concernente la “Disciplina dei percorsi del cashmere in Umbria” è stata nuovamente trattata nel corso della riunione di ieri della Seconda Commissione a cui ha partecipato anche l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi. La Commissione ha fatto proprie alcune indicazioni di Confcommercio Umbria, contenute in un documento, che mirano, tra l'altro, a favorire la realizzazione di interventi finalizzati alla promozione e alla diffusione dell'immagine delle imprese umbre del sistema manifatturiero operanti nel cashmere, e alla valorizzazione del sistema distributivo-commerciale. L'obiettivo principale è sostanzialmente quello di “mettere in simbiosi l'attrattività turistica con il rafforzamento della capacità produttiva”.





