News
UMBRIA MOBILITÀ: “RINNOVO TOTALE DEL CDA, DELLE CARICHE E SOSTITUZIONE DEI VERTICI NOMINATI. DESIGNARE UN COMMISSARIO PER RIACQUISIRE LA CREDIBILITÀ PERDUTA” - MOZIONE DEI CONSIGLIERI REGIONALI PDL
Il Gruppo consiliare del PdL (Monni, Nevi, Lignani Marchesani, Modena, Rosi, Mantovani, Valentino e De Sio) ha presentato una mozione con la quale chiedeo all'Aula di impegnare la Giunta regionale a predisporre “interventi urgenti per il rinnovo delle cariche di tutto il consiglio di amministrazione di Umbria Mobilità”. Sostanzialmente, i consiglieri del maggiore partito dell'opposizione auspicano, in questa fase, “la designazione di un commissario che dovrà essere di gran lunga più autorevole ed affidabile, rispetto al presente, nell'opera di riorganizzazione dell'intera azienda per acquisire la credibilità perduta e soprattutto per riacquistare la fiducia degli istituti bancari”. Per gli esponenti regionali del PdL “il cambiamento manageriale è imprescindibile se si vuole veramente salvare dal fallimento Umbria Mobilità e salvaguardare e difendere centinaia di posti di lavoro”.
RIFORME: “UNA MACROREGIONE DEL NORD CON LE TRE REGIONI DELL'ITALIA MEDIANA, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE E REGIONI PADANO ALPINE” - CIRIGNONI (LEGA NORD) ANNUNCIA LA PRESENTAZIONE DI UNA MOZIONE
Il capogruppo regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, ha presentato una mozione, come già fatto dal suo partito “in tutti i Consigli regionali del Nord”, per impegnare la Giunta regionale “a sostenere la proposta di legge costituzionale, di iniziativa popolare, depositata dal Carroccio in Cassazione che mira all’istituzione delle Comunità autonome, organismi a costo zero, dotati di ampio margine di manovra fiscale e decisionale. L'obiettivo – rimarca Cirignoni - è quello di istituire una macroregione del nord formata dalle tre regioni dell'Italia Mediana: Toscana, Umbria e Marche e dalle regioni padano alpine”.
PIANO PER LE CITTÀ: “ENTRO IL 5 OTTOBRE POSSIBILE PRESENTARE PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE PER ZONE E FABBRICATI A RISCHIO DEGRADO, 2 MILIARDI A DISPOSIZIONE” - PER SMACCHI (PD) UN'OPPORTUNITÀ ANCHE PER I COMUNI UMBRI
Il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi evidenzia che “da qualche giorno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che istituisce la cabina di regia del Piano per le città e fissa al 5 ottobre il termine per la presentazione delle proposte di riqualificazione da parte dei Comuni”. Per Smacchi i fondi messi a disposizione dal Piano potrebbero servire, anche ai Comuni umbri, per riqualificare e rigenerare “zone e fabbricati a rischio degrado e rendere fruibili in breve tempo nuovi spazi, più belli e sicuri”.
REGIONE: “VERIFICARE LA CORRETTEZZA NEL RICONOSCIMENTO DEI PREMI DI RISULTATO AI DIRIGENTI” - CIRIGNONI (LEGA NORD) “ASSEGNATO UN MILIONE DI EURO IN ASSENZA DELLA RELAZIONE DELL'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE”
Il capogruppo della Lega nord a Palazzo Cesaroni, Gianluca Cirignoni, annuncia la presentazione di una interrogazione urgente sull'attribuzione di un premio complessivo di oltre 1milione di euro ai 44 dirigenti regionali. Per Cirignoni questo sarebbe avvenuto in assenza della relazione sulla performance dell'organismo indipendente di valutazione, prevista dalla prevista per l'assegnazione dei premi di risultato: “Sarebbe stato più opportuno risparmiare un milione di euro per destinarlo a famiglie e imprese”.
SANITÀ: “IL TICKET SULL’INTRAMOENIA CONTRAE LE PRESTAZIONI. COME RECUPERARE I 3,6 MILIONI DI EURO STIMATI COME GETTITO?” - ZAFFINI (FARE ITALIA) PRESENTA UNA INTERROGAZIONE ALLA GIUNTA
Il consigliere regionale di Fare Italia, Franco Zaffini, che ha presentato un’interrogazione all’Esecutivo di Palazzo Donini mirata ad ottenere chiarimenti “sulle conseguenze che ha avuto l’introduzione del ticket sulle visite specialistiche in regime di intramoenia”. Per Zaffini “va anche chiarito quali siano gli intendimenti dell’Esecutivo per recuperare gli oltre tre milioni e mezzo di euro che aveva ritenuto di poter ottenere attraverso questo balzello indegno”.
EX SIRIO ECOLOGICA DI GUBBIO: “FORSE QUALCUNO NON STA FACENDO LA SUA PARTE PER RILANCIARE L'AZIENDA” - GORACCI (COMUNISTA UMBRO) SUGGERISCE ALLA REGIONE DI “PRENDERE IN MANO LA SITUAZIONE”
Per il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) le prospettive di rilancio della ex Sirio ecologica di Gubbio sono in una fase di stallo e forse qualcuno non sta facendo la propria parte per far ripartire attività ed occupazione a pieno regime. A suo giudizio la Regione deve prendere in mano la situazione “con le sue Agenzie preposte a rilancio e sviluppo di aziende in crisi”.









