News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
 01.06.2012 - 16:06
Data

RIFORMA SANITÀ: IN PRIMA COMMISSIONE CONTINUA LA DISCUSSIONE SUL DISEGNO DI LEGGE DELLA GIUNTA – MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE PREVISTA L'ANALISI DI EMENDAMENTI E ORDINI DEL GIORNO

La Prima Commissione del Consiglio regionale prosegue nella discussione della riforma sanitaria regionale. Il disegno di legge della Giunta è stato discusso nella seduta odierna,con interventi che si sono concentrati sulla revisione della rete ospedaliera, sul taglio dei finanziamenti statali, sugli interventi governativi tramite decreto, sulle conseguenze del decreto Balduzzi e sulle competenze del Comitato di indirizzo dell'Azienda ospedaliera universitaria. Nella seduta di mercoledì 17 verranno dunque discussi gli emendamenti presentati dai gruppi consiliari e dalla Giunta ed anche le proposte di ordine del giorno relative alla delibera dell'Esecutivo di Palazzo Donini “Misure di riordino e razionalizzazione dei servizi del sistema sanitario regionale”.
 18.09.2010 - 09:50
Data

IMPIANTI BIOGAS E BIOMASSE: “È NECESSARIO UNO STOP E UNA RIVISITAZIONE DELLE SCELTE FINO AD OGGI COMPIUTE” - LETTERA APERTA DI GORACCI (COMUNISTA UMBRO) A PRESIDENTE MARINI E ASSESSORE ROMETTI

Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista Umbro) ha inviato una lettera aperta alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e all'assessore all'ambiente Silvano Rometti sulla questione relativa alla realizzazione di impianti a biogas e a biomasse. Goracci scrive di condividere le perplessità e la preoccupazione di “migliaia di cittadini che contestano con forza tali scelte” e chiede quindi ai due esponenti dell'Esecutivo il ritiro della delibera di Giunta “'494/2012', e il congelamento della situazione attuale bloccando l'iter autorizzativo di tutte le richieste fino a oggi avanzate. Il consigliere di maggioranza sollecita quindi la rapida l'attivazione di un confronto con i Comuni e i Comitati al fine di capire “cosa sia più utile all'Umbria e ai suoi cittadini”.
Palazzo Cesaroni visuale esterna
Data

SECONDA COMMISSIONE: “TESTO UNICO DELL'ARTIGIANATO IN NOME DELLA SEMPLIFICAZIONE E DELLA CHIAREZZA NORMATIVA” – INIZIATO L'ESAME DEL PROVVEDIMENTO CON L'AUDIZIONE DEI DIRIGENTI REGIONALI

La seconda Commissione consiliare di Palazzo Cesaroni, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni, ha iniziato l'esame della proposta di testo unico regionale in materia di artigianato, ascoltando i dirigenti della Giunta che hanno provveduto a stilare i 55 articoli della legge che di fatto abroga tutte le altre accumulate negli ultimi 22 anni. La proposta che punta a semplificare e rendere più chiara e facilmente attuabile l'intera normativa, tornerà in Commissione a breve, dopo l'istruttoria dell'ufficio legislativo del Consiglio regionale.
 03.09.2010 - 12:09
Data

ALTA VELOCITÀ: “IL GRUPPO DI LAVORO NOMINATO DALLA II COMMISSIONE DOVRÀ VALUTARE L'IPOTESI DI TRACCIATO PIÙ UTILE, FUNZIONALE E SOSTENIBILE” - NOTA DI SMACCHI (PD) SUL PROGETTO DI VARIANTE FOSSATO DI VICO–PERUGIA

Il consigliere regionale del partito Democratico, Andrea Smacchi torna a parlare della proposta di variante ferroviaria per l'Alta velocità (Fossato di Vico–Perugia) illustrata la scorsa settimana in Seconda Commissione dal Comitato 'Ultimo treno'. Nel sottolineare “il massimo rispetto verso tutte le posizioni” ed invitando tutti ad “evitare atteggiamenti trionfalistici o polemici a prescindere”, ritiene doveroso sottolineare come esistano, in Umbria, territori particolarmente marginalizzati dal punto di vista viario e questa è sicuramente un'occasione per approfondire se siano praticabili soluzioni importanti e rispondenti alle esigenze ed alle aspettative della popolazione e, soprattutto, se possono trovare concreta attuazione in tempi ragionevoli”.
Data

BUITONI SANSEPOLCRO: “LA GIUNTA REGIONALE SI ATTIVI INSIEME ALLE ISTITUZIONI UMBRE E TOSCANE PER GARANTIRE IL MANTENIMENTO DEI POSTI DI LAVORO E LE PROSPETTIVE INDUSTRIALI DELL’AZIENDA” - INTERROGAZIONE DI STUFARA (PRC-FDS)

Il capogruppo regionale Prc-Fds Damiano Stufara interviene sulla questione riguardante la crisi occupazionale dello stabilimento Buitoni di Sansepolcro (Ar) che riguarda anche molti lavoratori umbri. Con una interrogazione alla Giunta regionale dell'Umbria chiede quindi di conoscere “le iniziative che insieme alle amministrazioni umbre interessate, la Regione intende intraprendere, nei confronti della proprietà ed alle Istituzioni regionali toscane per garantire il mantenimento dei posti di lavoro, il futuro produttivo e le prospettive industriali dell’azienda”. Stufara spiega che nello stabilimento di Sansepolcro si sono persi in questi ultimi anni 159 posti di lavoro e che attualmente la proprietà avrebbe individuato, per questa unità produttiva, altri 32 esuberi.