News
SANITA': “MANTENERE L'EMERGENZA-URGENZA A SPOLETO. SIA EQUA LA RIPARTIZIONE DEI PRIMARIATI CON FOLIGNO” - AUDIZIONE IN TERZA COMMISSIONE DI SPOLETO CITY FORUM E TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO
Audizione in Terza Commissione sanità dei rappresentanti di Spoleto City Forum (che raggruppa la gran parte delle associazioni di cittadini spoletini) e Tribunale per i diritti del malato, che lo scorso 10 ottobre hanno depositato in Consiglio una petizione con oltre 14mile firme chiedendo la salvaguardia dell'Ospedale cittadino e dei Servizi sanitari del territorio. Chiedono di mantenere il Dipartimento di emergenza-urgenza nel presidio ospedaliero di Spoleto, una equa ripartizione dei primariati e dei servizi territoriali nei nosocomi di Spoleto e Foligno, e la condivisione con i rappresentanti delle associazioni dei cittadini degli interventi da fare, prima che diventino operativi”.
MONITORAGGIO E VIGILANZA: I REVISORI DEI CONTI DI AZIENDE PUBBLICO-PRIVATE DA UN ELENCO DI PROFESSIONISTI REDATTO SULLE DIMENSIONI DELL'ORGANO DA CONTROLLARE - IL COMITATO APPROVA ALL'UNANIMITÀ LA MODIFICA DELLA LEGGE REGIONALE “11/'95”
Con voto unanime, il Comitato per il monitoraggio e controllo sull'amministrazione regionale ha dato via libera alla propria proposta legislativa che in parte modifica la legge regionale n. “11/'95”, che mira ad assicurare l'indipendenza e l'autonomia di controllo dei componenti gli organi di revisione legale e i collegi sindacali che dovranno riferire sull'attività delle aziende pubbliche-private partecipate dalla Regione sia in qualità di socio di maggioranza che di minoranza. Sostanzialmente i sindaci revisori nelle società partecipate o controllate dalla Regione verranno individuati attraverso l'elaborazione di un elenco di professionisti redatto in funzione alle dimensioni dell'organo da controllare. Sull'atto, che ora verrà assegnato alla Prima Commissione per il proseguimento del suo iter legislativo, il Comitato ha chiesto al presidente del Consiglio regionale la discussione congiunta.
MOBILITÀ ALTERNATIVA SPOLETO: “UN’OPERA TRAVAGLIATA PER LA QUALE SONO STATI SPESI 60 MILIONI DI EURO MA CHE E’ FERMA” - INTERROGAZIONE DI ZAFFINI (FARE ITALIA)
Il consigliere regionale Franco Zaffini (Fare Italia) ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale chiedendo di sapere “dove sono finite le risorse relative alla liquidazione delle fatture per i lavori del 15esimo Sal (stato avanzamento lavori) del cantiere che sta realizzando l’impianto di mobilità alternativa di Spoleto in zona Posterna”. Secondo Zaffini, che parla di “bislacco scarica barile tra Comune e Umbria Tpl”, la Regione deve spiegare “in quanto ente cofinanziatore e socio di riferimento dell'azienda unica di trasporto pubblico, quante e quali risorse sono state ad oggi erogate dal Ministero dei Trasporti e deve inoltre illustrare il rendiconto dettagliato del Comune di Spoleto sull'erogazione del contributo regionale di un milione di euro”.
RIFORMA SANITÀ: “BENE IL RIORDINO, TENDERE ALLA REVISIONE DEI MECCANISMI DI FINANZIAMENTO, SÌ ALLA MINORANZA NEGLI ORGANI DI CONTROLLO – BUCONI (PSI) SUL TESTO LICENZIATO IERI DALLA PRIMA COMMISSIONE
Il capogruppo regionale del Psi, Massimo Buconi, esprime la sua soddisfazione per quanto approvato ieri dalla Prima Commissione circa la riforma della Sanità regionale. Per Buconi, la previsione di due sole ASL e due Aziende ospedaliere integrate con l’Università significa dare vita ad un sistema che consentirà una forte riduzione dei costi (razionalizzazione dei servizi, riduzione dei primariati attraverso la gestione dipartimentale). Il capogruppo socialista si dice quindi soddisfatto anche per l'accoglienza di alcuni suoi emendamenti. Buconi definisce, infine, “prassi normale che all’interno degli organismi di controllo sia prevista anche la presenza delle minoranze”. E, quindi, circa la polemica innestatasi in Commissione sulla composizione del Collegio dei revisori dei conti, auspica che nei prossimi giorni possa svilupparsi di un confronto sereno tra i vari gruppi consiliari.








