News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
 05.10.2010 - 15:19
Data

INDIRIZZI SCOLASTICI SCUOLE SUPERIORI: MODIFICHE SU ORVIETO, TERNI E PERUGIA, EVIDENZIATO IL PROBLEMA DEL MANCATO INSEGNAMENTO DI INFORMATICA NEI LICEI SCIENTIFICI – L'ATTO APPROVATO IN COMMISSIONE

Con un voto di maggioranza, quattro favorevoli e due astensioni, la terza Commissione di Palazzo Cesaroni, presieduta da Massimo Buconi, ha approvato il “Piano regionale della rete scolastica e dell'offerta formativa – anno 2011-2012”, apportando alcune modifiche relative ad istituti di Orvieto, Terni e Perugia. Rinviato al voto dell'Aula il problema dell'indirizzo turistico al “Capitini - Vittorio Emanuele II” di Perugia. Dal dibattito è emersa la carenza dell'insegnamento obbligatorio della informatica nei licei scientifici; la questione sarà sottoposta alla attenzione del Consiglio regionale.
Data

POLITICA: “SERVE UN CENTRO SINISTRA CHE RILANCI LA QUESTIONE LAVORO E SVILUPPO” - BUCONI (SOCIALISTI E RIFORMISTI) DOPO LA FIDUCIA OTTENUTA DAL GOVERNO BERLUSCONI

 Il capogruppo regionale dei Socialisti e Riformisti, Massimo Buconi interviene sulla situazione politica italiana a posteriori del voto di fiducia ottenuto dal Governo Berlusconi. Buconi si dice convinto che, si può essere “alternativi al 'berlusconismo' soltanto coniugando quattro aspetti: sviluppo, ricerca universitaria, occupazione e nuovo ruolo degli enti locali”. Per l'esponente socialista, “la grande maggioranza uscita nel 2008 alla Camera e al Senato per il Governo, oggi non c'è più per l'incapacità di agire, promuovere e pensare a riguardo di una crisi internazionale che solo in Italia ha portato 700mila dipendenti a vivere con un sussidio di 700 euro al mese”.
 14.12.2010 - 17:31
Data

INDIRIZZI SCOLASTICI SCUOLE SUPERIORI: “INOPPORTUNO MOLTIPLICARE LE OFFERTE IN TEMPI DI TAGLI E DI MINORI NASCITE”; LA REGIONE ESERCITI IL SUO RUOLO” - MONACELLI,UDC SU AUDIZIONE TERZA COMMISSIONE

A proposito della audizione odierna a Palazzo Cesaroni sul “Piano regionale degli indirizzi di studio per le scuole superiori dell'Umbria promossa dalla terza Commissione, Sandra Monacelli, capogruppo Udc a Palazzo Cesaroni, ritiene che l'incontro con docenti e dirigenti scolastici abbia ha fatto emergere come, “la logica di accontentare tutti finisca, per scarsa coerenza, con l'essere oggetto delle critiche di tutti”. Per Monacelli troppi sono gli indirizzi nuovi previsti nel piano e soprattutto in tempi di tagli alla spesa e di calo delle nascite che a breve si manifesterà con il conseguente calo del numero degli studenti.  
 15.09.2010 - 16:49
Data

ECONOMIA: “PER USCIRE DALLA CRISI È IMPORTANTE CHE TUTTI I SETTORI DELLA REGIONE LAVORINO IN SINERGIA TRA LORO” - NOTA DI ROSI (PDL)

Il consigliere regionale del Pdl Maria Rosi interviene sugli effetti della crisi economica in Umbria, evidenziando la necessità di “far sì che l'impresa umbra arrivi ad avere uno standard elevato vicino a livelli nazionali”. Per Rosi è necessario “ridare competitività al mercato manifatturiero e turistico puntando su una maggiore qualità dei servizi alle imprese”.
Data

INDIRIZZI SCOLASTICI SCUOLE SUPERIORI: “SBAGLIATO NON ASSEGNARE L'INDIRIZZO TURISTICO AL ‘CAPITINI–V. EMANUELE II’ DI PERUGIA” - CIRIGNONI (LEGA NORD) CONDIVIDE LA PROTESTA DEL CORPO INSEGNANTE

A proposito della audizione della Terza Commissione sul Piano regionale umbro per i nuovi indirizzi di studio del biennio 2011-2012, il capogruppo della Lega Nord  Gianluca Cirignoni, si schiera  a fianco dei docenti dell'Istituto tecnico Capitini - Vittorio Emanuele II di Perugia, al quale è stata negata la richiesta di istituire un nuovo indirizzo di tipo turistico. Per Cirignoni solo questa scuola ha i titoli per questo tipo di insegnamento che, invece, è stato riconosciuto ad un altro istituto nelle immediate vicinanze.  
 24.11.2010 - 12:57
Data

SICUREZZA: “STIPULARE UNA CONVENZIONE TRA REGIONE E SOCCORSO ALPINO SPELEOLOGICO DELL'UMBRIA” - UNA INTERROGAZIONE DI GORACCI (PRC–FED SIN) PER GARANTIRE IL SOCCORSO IN MONTAGNA E NELLE GROTTE

Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Prc–Fed Sin) ha presentato una interrogazione a risposta immediata con la quale invita l'Esecutivo regionale a sottoscrivere una convenzione con il Soccorso alpino speleologico. Per Goracci questo accordo consentirebbe di agevolare il “soccorso medicalizzato degli infortunati e il recupero dei caduti nel territorio montano, nell'ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio”.