News
SANITÀ: APPROVATO IL TESTO PROPOSTO DALLA GIUNTA REGIONALE PER EVITARE UN CONFLITTO COSTITUZIONALE COL GOVERNO - MODIFICATO UN ARTICOLO DELLA LEGGE SULLE NOMINE
La Prima Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Oliviero Dottorini, ha approvato a maggioranza la modifica alla legge regionale 6/2011 "Disciplina per l'attribuzione degli incarichi di struttura nelle Aziende sanitarie regionali” che sospende l'applicazione della norma nelle aziende ospedaliero-universitarie. Il provvedimento si è reso necessario – ha spiegato l'assessore Tomassoni, presente ai lavori - dopo l'impugnazione di fronte alla Consulta, da parte del Governo Berlusconi, di alcuni articoli della legge.
POLITICA: “REDISTRIBUZIONE DEL CARICO FISCALE, SOSTEGNO AL WELFARE E RIFORMA DEI CONSORZI” - LE PROPOSTE DEL GRUPPO PRC-FDS CONTENUTE NEL “PACCHETTO EQUITÀ” PRESENTATO OGGI DAL CAPOGRUPPO STUFARA
Il gruppo consiliare di Rifondazione comunista-Federazione della sinistra ha presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Cesaroni, alcune misure da mettere in atto contro la crisi economica e legate alle riforme endoregionali. Si tratta del 'Pacchetto equità' dove vengono specificate azioni utili per determinare una più equa redistribuzione in ambito regionale del carico fiscale, una riduzione dei costi impropri della politica e un'effettiva ridefinizione delle competenze rispetto alla gestione del territorio”. In primo luogo l'aumento dell'addizionale regionale sull'Irpef (+ 0,3 per cento) per l'ultimo scaglione di reddito (sopra i 75 mila euro). “Intervento – ha spiegato Stufara - che porterebbe nelle casse regionali circa 4 milioni di euro da destinare al welfare regionale, in particolare alla non autosufficienza e alle politiche per la famiglia”.
INCIDENTI SUL LAVORO: “BENE LA SENTENZA SULLA UMBRIA OLII, MA SERVE UNA LEGGE AD HOC”- DOTTORINI (IDV) ANNUNCIA UNA NORMATIVA REGIONALE PER PREVENIRE INFORTUNI MORTALI E REATI AMBIENTALI
Oliviero Dottorini, capogruppo regionale dell'Italia dei Valori, annuncia la presentazione di una proposta di legge che applichi in Umbria il modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal decreto legislativo 231 del 2001 per le aziende operanti in regime di convenzione con la Regione. Pur considerando giusta la sentenza sulla Umbria Olii, il consigliere Idv ritiene che la nostra regione debba farsi carico di superare il triste primato delle morti sul lavoro, ma anche dei reati ambientali, dei fenomeni di corruzione e delle infiltrazioni mafiose.
ACCESSO AL CREDITO: “LA GIUNTA STA MONITORANDO L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA BANCARIO REGIONALE” - IN SECONDA COMMISSIONE SI AVVIA L'INDAGINE SULLE “CRITICITÀ DEL SISTEMA CREDITIZIO UMBRO” CHIESTA DA ZAFFINI (FARE ITALIA)
Con le audizioni del presidente di Gepafin, Giacomo Porrazzini e dell'assessore regionale all'Economia, Vincenzo Riommi, ha preso il via stamani, in Seconda Commissione, l'indagine conoscitiva, richiesta dal consigliere Franco Zaffini (Fare Italia), sull'“andamento del credito bancario in Umbria – aspetti e criticità del sistema creditizio umbro”. I principali temi da sviluppare, anche nelle prossime audizioni programmate con altri soggetti interessati, a partire dall'Abi, riguardano la possibilità della finanziaria regionale Gepafin e dei Consorzi fidi di accedere al Fondo centrale di garanzia; garanzie per progetti settoriali e territoriali da mettere a punto tra Fondazioni del sistema bancario, Comuni, finanziaria regionale, Fondo italiano d'investimento; la previsione di un fondo di garanzia per le famiglie in difficoltà. Il presidente di Gepafin ha illustrato importanti iniziative e proposte utili all'economia umbra; l'assessore Riommi ha assicurato che “la Regione sta monitorando attentamente l'evoluzione del sistema bancario regionale”.
OSPEDALE DI BRANCA: “RADDOPPIO SEDUTE DI RISONANZA MAGNETICA: UNA PROMESSA MANTENUTA IN TEMPI BREVI. POTENZIATI ULTERIORMENTE I SERVIZI OFFERTI DAL NOSOCOMIO COMPRENSORIALE” - NOTA DI SMACCHI (PD)
Il consigliere regionale Andrea Smacchi (PD) esprime soddisfazione per il potenziamento del servizio di risonanza magnetica dell'ospedale di Branca determinato dal raddoppio delle sedute. Smacchi da atto dell’impegno dell’assessore regionale alla sanità Tomassoni e parla di ulteriore qualificazione dell’offerta pubblica di servizi sanitari che fanno dell’Umbria un modello di riferimento nel comparto sanitario, “anche grazie al contributo importante che sta dando tutta la struttura che opera con competenza e passione nell'ospedale di Branca”.
EX OSPEDALE DI GUBBIO: “LA REGIONE DICA SE NE CONDIVIDE LA VENDITA A PRIVATI, NONOSTANTE IL SUO RECUPERO GIÀ FINANZIATO CON IL PUC 2” - INTERROGAZIONE DI GORACCI SULLE INTENZIONI DEL COMUNE DI GUBBIO
Il consigliere regionale e vicepresidente della Assemblea Orfeo Goracci, con una interrogazione question time alla Giunta regionale solleva il problema della possibile vendita a privati, da parte del Comune di Gubbio, dei locali storici dell'ex Ospedale di della città dei ceri che misurano ben 12mila metri quadri, insistono nel centro storico e per il cui recupero c'è già un finanziamento del Puc2. Goracci chiede in pratica alla Giunta se condivide l'ipotesi di stravolgere un progetto concordato negli anni con la Regione, dopo che il Comune di Gubbio acquistò l'immobile dalla stessa Regione per recuperarlo e riqualificarlo.
SENTENZA UMBRA OLII: “COLPITO DALLA GRANDE COMPOSTEZZA DEI FAMILIARI DELLE VITTIME” - PER SMACCHI (PD) “SCRITTA UNA PAGINA IMPORTANTE AFFINCHÉ TRAGEDIE COME QUESTA NON SI RIPETANO”
Il consigliere regionale del Partito democratico Andrea Smacchi, commenta la sentenza di primo grado che ha visto condannare l'amministratore delegato della Umbria Olii. Per Smacchi si tratta di “un atto di giustizia non solo per i familiari delle vittime ma per l'intero mondo del lavoro, che impegna tutti ad agire quotidianamente affinché tragedie del genere non abbiano più a ripetersi”.





