News
AMBIENTE: “RIVEDERE LA STRATEGIA REGIONALE DI PROMOZIONE DELLE ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI” - UNA INTERROGAZIONE DI STUFARA (PRC – FDS) SULLA CENTRALE A BIOMASSE NEL COMUNE DI AVIGLIANO
Il capogruppo di Rifondazione comunista-Fds a Palazzo Cesaroni, Damiano Stufara, ha presentato una interrogazione all'Esecutivo regionale che parte dalla vicenda riguardante l'impianto a biomasse in costruzione nel territorio di Avigliano umbro. Per Stufara, che sollecita una revisione della procedura autorizzativa semplificata, la stima delle biomasse per l'approvvigionamento della centrale “appare largamente sovradimensionata sia rispetto all'entità degli scarti derivanti dalle attività produttive presenti nell'area, sia rispetto alle altre fonti rinvenibili nel territorio, senza considerare il fatto che nulla vieta, stando alla normativa attuale, il reperimento di biomasse di provenienza anche extranazionale”.
ACCIAIERIE TERNI: “QUALE SAREBBE LA NOVITA' POSITIVA NELLA VENDITA TOTALE DEL SITO, SE NON CI SONO ANCORA ACQUIRENTI?” - DE SIO (PDL) CRITICO DOPO L'ANNUNCIO DI OUTOKUMPU
Secondo il consigliere regionale Alfredo De Sio (Pdl) il via libera della Commissione europea alla vendita delle acciaierie ternane non sarebbe una buona notizia anzi, l'antitrust avrebbe semplicemente “fatto da notaio a decisioni assunte altrove, senza neppure valutare le indicazioni dei parlamentari europei della Commissione Industria e certificando l’egemonia di interessi che nulla hanno a che fare con la libera concorrenza e tantomeno con la tutela delle produzioni europee”.
METANODOTTO SNAM: “LA GIUNTA SOSPENDA IL PARERE SUL TRACCIATO IN ATTESA CHE IL CONSIGLIO SI ESPRIMA SULLA MOZIONE DEL CENTROSINISTRA” - DOTTORINI (IDV) EVIDENZIA “CRITICITÀ AMBIENTALI ED ECONOMICHE”
Per Oliviero Dottorini, capogruppo dell'Italia dei Valori e primo firmatario della mozione, che chiede la revisione del tracciato del metanodotto Snam, la Giunta regionale deve sospendere l'esame del progetto in attesa che il Consiglio regionale si esprima sul documento sottoscritto da tutti i capigruppo del centrosinistra. Per Dottorini che nel tracciato individua evidenti criticità economiche ed ambientali, sarebbe grave se “qualcuno tentasse di mettere il carro davanti ai buoi".
SANITÀ: “SOMMINISTRAZIONE ILLECITA DI CURE ORMONALI, CHIARIRE LA SITUAZIONE NEL TERRITORIO UMBRO” - UNA INTERROGAZIONE DI STUFARA (PRC - FDS)
Il capogruppo di Rifondazione comunista – Fds a Palazzo Cesaroni, Damiano Stufara, con un'interrogazione rivolta all'Esecutivo di Palazzo Donini chiede di “avviare un'indagine conoscitiva sull'intero territorio regionale, di concerto con le Aziende sanitarie e ospedaliere, per verificare l'eventuale presenza di pazienti interessati dall'assunzione di farmaci ormonali in misura sconsiderata o non necessaria”. Stufara si riferisce ad una operazione dei Nas dei Carabinieri secondo la quale “i medici indagati avrebbero proceduto alla prescrizione ed alla somministrazione di cure ormonali non necessarie a bambini di ogni età, in cambio di denaro, di beni strumentali o di vacanze da parte della casa farmaceutica Sandoz”.
CONSIGLIO REGIONALE (3) RENDICONTO 2011- “PREVISIONI CENTRATE, RESIDUI E SPESE IN CALO, RISPETTATO IL PATTO DI STABILITÀ” - SÌ DELLA MAGGIORANZA; NO DELL'OPPOSIZIONE, PER “RITARDI E MANCANZA DEI CONSUNTIVI DI TRE PARTECIPATE”
Con 17 favorevoli e 6 contrari il Consiglio regionale ha approvato il rendiconto generale dell'amministrazione regionale per l'anno 2011. L'atto, a giudizio del relatore di maggioranza Luca Barberini e dell'assessore Gianluca Rossi, evidenzia una situazione finanziaria più che positiva, con un bilancio perfettamente in linea con le previsioni di entrata e di uscita e con una costante riduzione sia nei residui che nelle spese di gestione. Nell'annunciare il voto contrario delle opposizioni il relatore di minoranza Massimo Monni ha denunciato il ritardo con cui l'atto è arrivato in Consiglio e la mancanza dei consuntivi di tre partecipate, Arpa, Ater e Adisu.










