News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
 11.03.2014 - 11:48
Data

EX MERLONI: “IL CONTO ALLA ROVESCIA STA FINENDO. IL GOVERNO DIA LE RISPOSTE” - NOTA DI GORACCI (CU) SULLA SCADENZA DEL 12 OTTOBRE DELLA CASSA INTEGRAZIONE PER 630 LAVORATORI

Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Cu), esprime la sua preoccupazione per il futuro dei 630 lavoratori della Ex Merloni per i quali, il prossimo 12 ottobre, scadrà la cassa integrazione con “conseguente licenziamento”. Nel rimarcare la drammaticità della situazione data anche dall'età media degli interessati (45 - 50 anni), tale “da pregiudicare ogni realistica possibilità di reimpiego”, Goracci chiede che i Presidenti delle Regioni Umbria e Marche, i parlamentari e le parti sociali chiedano immediatamente un confronto col Governo nazionale.
 01.02.2011 - 17:30
Data

TELECOMUNICAZIONI: PRESENTATO IN SECONDA COMMISSIONE IL PIANO TELEMATICO 2014-2016

L'assessore Stefano Vinti ha illustrato in Seconda Commissione il Piano Telematico 2014-2016 della Regione Umbria, che traccia gli investimenti per le infrastrutture che si intendono fare nel prossimo triennio, con un investimento previsto di 28 milioni di euro. Gli obiettivi principali sono il potenziamento della Rete pubblica di banda larga e il consolidamento del Data Center regionale unitario di Terni.
Data

SANITÀ: “IL CONSIGLIO REGIONALE SI ESPRIMA SUL DISEGNO DI LEGGE PER L'ASSISTENZA AI MALATI DI SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA” - DE SIO (FD'I): “APPROVARE IL TESTO CON O SENZA IL PARERE DELLA COMMISSIONE”

Il consigliere regionale Alfredo De Sio (Fd'I) chiede che il disegno di legge sull'assistenza ai malati di Mcs (Sensibilità chimica multipla) venga discusso in Aula, dopo un'attesa lunga quasi un anno senza che sia stata presa alcuna decisione su questa malattia causa di molte patologie disabilitanti che possono interessare fegato, reni, apparato neurologico, endocrino-immunitario, digerente, cardiocircolatorio e muscolo scheletrico. Diverse altre regioni italiane, ricorda De Sio, hanno legiferato sulla Mcs, includendo nei percorsi dei propri Servizi sanitari regionali la prevenzione della malattia e la tutela dei soggetti a rischio
 01.02.2011 - 17:30
Data

TURISMO: SVILUPPO TECNOLOGICO, INNOVAZIONE, APP E NUOVO PORTALE - ILLUSTRATO IN SECONDA COMMISSIONE IL DOCUMENTO TRIENNALE DI INDIRIZZO STRATEGICO 2014-2016

L'assessore Fabrizio Bracco ha illustrato in Seconda Commissione il “Documento di indirizzo strategico  per il Turismo 2014-2016”. Bracco ha sottolineato come questo è il “primo strumento di programmazione settoriale predisposto con il nuovo sistema di turismo umbro, frutto del lavoro del Comitato di coordinamento per la promozione turistica integrata”. Il Documento rileva come negli ultimi anni di crisi “le presenze turistiche in Umbria si sono attestate sulla soglia dei sei milioni, con un tendenziale aumento degli arrivi e una diminuzione della permanenza media”. Nei prossimi anni si punterà su “sviluppo tecnologico e innovazione, nuovo portale turistico, sistema delle app, qualità ambientale e qualità  delle strutture e dell'enogastronomia”.
 11.03.2014 - 11:48
Data

SANITÀ: “LA GIUNTA REGIONALE SPIEGHI I CRITERI DELLA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE PER GLI INVESTIMENTI IN ASL E OSPEDALI” - UNA INTERROGAZIONE DI GORACCI (CU) ALL'ESECUTIVO DI PALAZZO DONINI

Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) ha presentato una interrogazione per chiedere conto alla Giunta della distribuzione delle risorse verso i diversi presidi ospedalieri del territorio. Per Goracci ci sono realtà, come l'ospedale comprensoriale di Gubbio – Gualdo, che “lamentano scarsità di dotazioni strumentali e carenze” ma non sono state inserite nella liste di quelle che beneficeranno di nuovi stanziamenti.
Data

CULTURA: “LO STORICO 'ARCHIVIO FRANCHETTI' TORNI A CITTÀ DI CASTELLO PER UNA OPPORTUNA VALORIZZAZIONE: PALAZZO VITELLI PUÒ ESSERNE LA SEDE NATURALE” - NOTA DI LIGNANI MARCHESANI (FD'I) E DOTTORINI (IDV)

“La parte archivistica del lascito Franchetti, giacente nel magazzino regionale di Solomeo, che dovrà essere abbandonato essendo stato richiesto dal proprietario, venga opportunamente valorizzata dalla Regione trasferendo documenti, libri e materiale didattico nella nuova Biblioteca comunale di Città di Castello, a Palazzo Vitelli”: lo chiedono i consiglieri Andrea Lignani Marchesani (Fd'I) e Oliviero Dottorini (Idv).
 24.09.2014 - 14:05
Data

BIOMASSE: “REVOCARE L'AUTORIZZAZIONE CONCESSA ALLA DISTILLERIA DI LORENZO DI PONTEVALLECEPPI (PG) E PREVEDERE VERIFICA 'VIA'” - IN II° COMMISSIONE DISCUSSA L'INTERROGAZIONE DI STUFARA (PRC)

È stata trattata oggi, in Seconda Commissione, l'interrogazione con cui il capogruppo di Rifondazione comunista Damiano Stufara chiede chiarimenti sulle autorizzazioni concesse (“in violazione dei procedimenti previsti da un apposito decreto legislativo”) per l'impianto di cogenerazione e digestione della distilleria Di Lorenzo di Pontevalleceppi. Quindi di “subordinare ogni eventuale ulteriore procedura autorizzativa all'espletamento della verifica di assoggettabilità alla 'Via'. Nella risposta, Ernesta Maria Ranieri (Coordinatore Ambito ambiente ed energia) ha detto che “la procedura 'Via' viene espletata dalla Regione soltanto su esigenza espressa dal Comune, e così non è stato”, assicurando che gli uffici regionali hanno comunque richiesto all'Arpa approfondimenti in merito alle autorizzazioni rilasciate e alle verifiche effettuate, e che “la risposta non ha evidenziato specifici elementi di pregiudizio ambientale”. Stufara ha ribadito la volontà di intraprendere “ogni azione utile e necessaria per l'annullamento delle autorizzazioni rilasciate in violazione di legge e a danno dell'ambiente e dei cittadini del luogo”.