News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
Data

SANITÀ: LA TERZA COMMISSIONE APPROVA LE PROPOSTE DEI DIRETTORI DI STRUTTURA COMPLESSA SUL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE – SÌ UNANIME ALLA PROPOSTA DI RISOLUZIONE

La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, ha approvato all'unanimità la proposta di risoluzione sulle 'Problematiche di organizzazione e funzionamento del servizio sanitario regionale e proposte operative presentate dai direttori di struttura complessa'. L'atto chiede alla Giunta di recepire nel nuova Piano sanitario regionale le proposte operative avanzate dal gruppo “Disco”.
 30.03.2016 - 10:08
Data

TERREMOTO 2016: “SEMPLIFICARE E AUTOCERTIFICARE PER VELOCIZZARE EMERGENZA E RICOSTRUZIONE” - RICCI (RP) PER LE RISORSE APPLICARE 'TASSA DI SCOPO' SUGLI 88 MILIARDI DEI GIOCHI”

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) interviene in merito al sisma che ha colpito lo scorso 24 agosto l'Umbria ed il Centro Italia. E propone, come ha già fatto ieri a Norcia nel corso della riunione congiunta della Prima e Seconda Commissione consiliari, di “semplificare e autocertificare per velocizzare emergenza e ricostruzione”. Per le risorse suggerisce invece di “applicare una piccola tassa di scopo sugli 88 miliardi provenienti dai giochi”.
Data

TERREMOTO 2016: PRIMA E SECONDA COMMISSIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA OGGI A NORCIA PER UNA RIUNIONE CON I SINDACI DELLA VALNERINA

Riunione stamani a Norcia di Prima e Seconda Commissione dell'Assemblea legislativa, presiedute da Andrea Smacchi e Eros Brega. Presenti i sindaci delle aree terremotate dell'Umbria. Terminata la prima fase dell'emergenza post-sismica, con la messa in sicurezza di persone e strutture, inizia la seconda fase, che riguarda la sistemazione provvisoria della popolazione, le strutture strategiche e produttive, da avviare in maniera veloce per l'avvicinarsi della stagione invernale. Si dovrà iniziare ad impostare la ricostruzione, da realizzarsi con il contributo coordinato di tutti i Comuni colpiti, che dovranno fornire alle due Commissioni dell'Assemblea un documento unitario che supporti l'attività legislativa. Alla fine di lavori il presidente Brega ha annunciato che Prima e Seconda Commissione torneranno di nuovo a riunirsi a Norcia, lunedì 12 settembre, per incontrare i rappresentati delle categorie economiche delle aree terremotate. Immagini del sopralluogo su https://www.flickr.com/photos/acsonline/
Data

TERREMOTO 2016: “FONDAMENTALE RIDURRE I TEMPI DI INTERVENTO E AUMENTARE LE RISORSE” – FIORINI E MANCINI (LEGA NORD) PRESENTANO UN “DOCUMENTO PER L'EMERGENZA”

I consiglieri della Lega Nord Emanuele Fiorini e Valerio Mancini, a margine dell'incontro di Norcia, stilano un “documento per l'emergenza” in cui elencano gli interventi prioritari per il post sisma. Secondo Fiorini e Mancini sarebbe necessario rendere più rapida l'installazione dei moduli abitativi, innalzare il contributo per l'autonoma sistemazione, prevedere il risarcimento integrale per tutte le strutture danneggiate, introdurre il fascicolo di fabbricato per gli edifici pubblici, istituire una 'no tax area', attivare specifiche misure per la cassa integrazione in deroga e definire un piano di sostegno delle produzioni tipiche e del settore turistico.
Data

RIFIUTI: “SUL BIODIGESTORE DI FOLIGNO L'ATI 3 SUPPLICA L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA DI FARE PRESTO” - PER CARBONARI (M5S) SI TRATTA DI “UNA SCELTA IMPIANTISTICA DI CUI I CITTADINI SONO TENUTI ALL'OSCURO”

Il consigliere regionale Maria Grazia Carbonari (Movimento 5 Stelle) interviene in merito alla lettera che l'Ati 3 avrebbe inviato all'Assemblea legislativa “affinché nella seduta del 13 settembre approvi un atto amministrativo che trasferisca dalla Regione Umbria alla Vus la titolarità di un terreno, in modo tale che la ditta 'Asja Ambiente spa' possa iniziare i lavori di costruzione del Biodigestore”. Per Carbonari “i cittadini sono però tenuti all’oscuro di tale scelta impiantistica” e dei relativi “rischi ambientali, biologici, sanitari ed economici”.
 20.08.2015 - 15:37
Data

LAVORO: “LA REGIONE VA INCONTRO AGLI OVER 30 CON IL 'PACCHETTO ADULTI' DEL PIANO DEL LAVORO” - DA SMACCHI (PD) GIUDIZIO “PIÙ CHE POSITIVO”

Il consigliere Andrea Smacchi (Pd) esprime un giudizio “più che positivo sul 'Programma delle politiche del lavoro 2016 – 2017' varato dalla Regione Umbria”. Smacchi sottolinea che si tratta di “un Piano all'altezza della situazione, con tre asset principali: il pacchetto giovani, ovvero la continuazione di Garanzia Giovani, il pacchetto adulti e gli incentivi per chi assume”.
Data

AMIANTO: “PRESENZA NEI SITI DEL TERRITORIO REGIONALE” - IN SECONDA COMMISSIONE AUDIZIONE DI ARPA, INAIL, USL, SINDACI E TECNICI REGIONALI

Si è svolta questa mattina a Palazzo Cesaroni l'audizione della Seconda commissione sulla presenza di amianto nei siti del territorio regionale, a cui hanno partecipato i rappresentanti di Arpa, Inail, Usl, oltre al sindaco di Narni, ai tecnici di Terni e Foligno e degli assessorati di Sanità e Ambiente. Thyssenkrupp, Sgl Carbon e Officine Grandi Riparazioni sarebbero i siti con più alta concentrazione di amianto e la problematica riguarderebbe, oltre alla bonifica, la tutela della salute degli operai esposti e l'abbandono di questo materiale sul territorio, per evitare i costi dello smaltimento autorizzato.