News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
 29.09.2011 - 10:17
Data

METANODOTTO SNAM: “ATTIVARE UN TAVOLO PER INDIVIDUARE UN ALTRO TRACCIATO” - GLI APPROFONDIMENTI IN SECONDA COMMISSIONE SULLA MOZIONE DI DOTTORINI E BRUTTI (IDV), STUFARA E GORACCI (PRC-FDS)

Nella seduta odierna della Seconda Commissione consiliare, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni si è nuovamente parlato del metanodotto Brindisi-Minerbio il cui tracciato interesserà una parte significativa del territorio umbro. All'ordine del giorno gli approfondimenti relativi ad una mozione a firma dei consiglieri Dottorini e Brutti (Idv), Goracci e Stufara (Prc-Fds) che sollecita l'Esecutivo di Palazzo Donini a intervenire presso il Ministero e la Snam Rete gas per ottenere la revisione del progetto, chiedendo anche conto del perché non sono state prese in esame possibili soluzioni alternative. E se per l'assessore regionale Rometti, presente alla riunione, la sede decisiva sarà quella della Conferenza Stato-Regioni dove ha assicurato che verrà valutata attentamente “la possibilità di intervenire ulteriormente per migliorare il tracciato proposto”, per Goracci è auspicabile, come ha già chiesto il Consiglio regionale abruzzese e la Commissione Ambiente della Camera, di attivare un tavolo utile ad individuare un tracciato alternativo a quello previsto. Per Nevi (PdL) si tratta di “un nuovo scontro all'interno di una maggioranza che non sta più in piedi e che mette a rischio, come in questo caso, lo sviluppo dell'Umbria e dell'Italia”.
 03.09.2010 - 12:09
Data

SANITÀ: “ IN UNA FASE COSÌ FLUIDA, IN CUI SI STA DISCUTENDO IL NUOVO ASSETTO ISTITUZIONALE È NECESSARIO EVITARE NUOVE NOMINE O INDIZIONE DI NUOVI CONCORSI” - NOTA DI SMACCHI (PD)

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Smacchi interviene in merito alla riforma del sistema sanitario regionale. Nel definire questo passaggio “un importante obiettivo sul cammino dell’azione riformatrice che sta caratterizzando l’operato della Regione”, evidenzia al contempo la necessità di “evitare nuove nomine o indizione di nuovi concorsi. Meglio – osserva Smacchi - approfondire il tema con gli attuali direttori generali, coinvolgendo anche i territori e gli operatori”.
 17.10.2011 - 10:55
Data

150° UNITÀ D'ITALIA: INAUGURATA A PALAZZO CESARONI LA MOSTRA “ARTE E PATRIOTTISMO NELL’UMBRIA DEL RISORGIMENTO – RIMARRÀ APERTA FINO AL 20 DICEMBRE 2011

Inaugurata a Palazzo Cesaroni la mostra “Arte e patriottismo nell’Umbria del Risorgimento”, un contributo del Consiglio regionale dell’Umbria alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Sono oltre 200 i frammenti di memoria esposti: cinquanta tra dipinti, sculture, disegni e incisioni; cimeli (bandiere, divise, fucili), e oltre centocinquanta documenti che raccontano in maniera viva e compiuta il contributo al Risorgimento offerto dalla regione e dai suoi protagonisti quella “gioventù ribelle” che anche in Umbria ha visto personaggi di spicco. La mostra, che copre un arco che va dal 1849 al 1870 e ripropone anche i contenuti delle celebrazioni in Umbria del 1911 e del 1961, ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.