STRADA “PIAN D’ASSINO”: “IL PARERE POSITIVO DELLA SOVRINTENDENZA ACCELERA LA REALIZZAZIONE DEL SECONDO TRATTO MOCAIANA – UMBERTIDE” - NOTA DI SMACCHI (PD)

Data:

02 Nov 2011 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 5 secondi

(Acs) Perugia, 2 ottobre 2011 - “Grande soddisfazione a seguito del parere positivo della sovrintendenza che arriva poco dopo il voto all’unanimità del Consiglio regionale sulla mozione per la realizzazione del tratto Mocaiana - Umbertide della strada ex S.S. 219 Pian d’Assino”. La esprime il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), che aggiunge “un plauso particolare all’assessore Silvano Rometti ed ai suoi uffici per aver attivato tutti gli strumenti a disposizione affinché si potesse arrivare alla conclusione di tutti i passaggi previsti in sede di Conferenza dei Servizi e chiudere la Valutazione di impatto ambientale dopo che si era reso necessario modificare la soluzione planoaltimetrica dell’intersezione con la Strada provinciale 204/1, svincolo per Pietralunga”.

“Il Consiglio regionale - continua Smacchi – ha espresso chiaramente la volontà netta di arrivare, quanto prima, alla cantierabilità dell’opera da parte dell’Anas, alla quale aspetterà anche il compito di reperire i fondi stimati in 184 milioni di euro. La realizzazione del tratto Mocaiana – Umbertide – aggiunge il consigliere del Partito democratico - diventa assolutamente necessario, considerata anche la recente richiesta della Regione di riclassificare la strada della Contessa come strada statale, che renderebbe l’opera completa, fruibile e interconnessa con la E45. Il completamento della Pian d’Assino, che purtroppo avrà tempi molto lunghi a causa delle difficoltà di reperire le risorse necessarie - conclude Andrea Smacchi - permetterà all’Eugubino di ricongiungersi, grazie anche alla realizzazione della Perugia - Ancona, alle più avanzate realtà produttive ed economiche della nostra regione”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 02/11/2011