News
SANITÀ: “LA RISPOSTA STIZZITA DEL DIRETTORE GENERALE DELLA ASL 3 SUL CENTRO DI RIABILITAZIONE INTENSIVA DI CASCIA CONFERMA LE MIE PREOCCUPAZIONI” - BARBERINI (PD) REPLICA A FRATINI
Il consigliere regionale del Partito Democratico, Luca Barberini, che ieri ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale perché si attivi per “evitare il depotenziamento del Centro di riabilitazione dell’ospedale di Cascia”, ritorna sull'argomento per replicare ad alcune dichiarazioni in proposito del direttore generale dell'Asl 3, Sandro Fratini. Per Barberini “la riposta stizzita e piccata del direttore conferma quanto sostengo e cioè, da un lato, la qualità della struttura e, dall’altro, la carenza di risorse professionali e la necessità di intervenire su questo fronte”. Barberini giudica comunque importante il fatto che “la Asl 3 si sia finalmente interessata alle sorti di questa struttura dopo mesi di latitanza, rispetto alle numerose segnalazioni fatte sia dall’amministrazione comunale di Cascia, sia dagli stessi operatori del Centro”.
SICUREZZA: “PER COMBATTERE LO SPACCIO SERVONO PIÙ UOMINI E RISORSE, MA ANCHE ISTITUZIONI, FAMIGLIE E SCUOLE DEBBONO FARE FRONTE COMUNE” – AUDIZIONE DI BOCCALI IN COMMISSIONE ANTIDROGA
Audizione dei sindaci umbri nella Commissione d’inchiesta sulle tossicodipendenze: il sindaco di Perugia e presidente Anci, Wladimiro Boccali, chiede di andare oltre le strumentalizzazioni politiche e di fare fronte comune, istituzioni, famiglie e scuole, per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga.
SECONDA COMMISSIONE: “NO AL TAGLIO DEI BOSCHI CON IL SISTEMA 'A GRUPPI'” - ALLA RICHIESTA DELL'UNIONE TARTUFAI UMBRI HA RISPOSTO IL DIRIGENTE REGIONALE GROHMANN: “SISTEMA MODERNO E SOSTENIBILE”.
Si è parlato anche del taglio dei boschi nella riunione di ieri della Seconda Commissione consiliare presieduta da Gianfranco Chiacchieroni. Motivo, una lettera dell'Unione Tartufai Umbri (Utu) attraverso la quale il coordinatore regionale, Giuseppe Rondini esprimeva perplessità, chiedendo chiarimenti in merito alle autorizzazioni concesse dalla Regione per il taglio dei boschi con il sistema chiamato 'a gruppi', un sistema che secondo l'Utu, tra le criticità che le sono proprie, c'è anche quella di eliminare le piante micorizzate al tartufo. A rispondere è stato chiamato il responsabile regionale del Servizio foreste ed economia Montana, Francesco Grohmann che ha assicurato la Commissione che questo tipo di tecnica, in sostanza, consente invece di preservare e valorizzare pienamente le diverse componenti dell'ecosistema.
SECONDA COMMISSIONE: “DISCIPLINA DEI PERCORSI DEL CASHMERE IN UMBRIA” - APPROVATA ALL'UNANIMITÀ LA PROPOSTA DI LEGGE BIPARTISAN CHE VALORIZZA E DIFFONDE L'IMMAGINE DELLE IMPRESE UMBRE DEL SETTORE
La Seconda Commissione consiliare ha approvato, ieri, con voto unanime dei presenti, la proposta di legge bipartisan: 'Disciplina dei percorsi del cashmere in Umbria', primi firmatari Massimo Monni (PdL) e Gianfranco Chiacchieroni (PD). L'obiettivo principale è quello di promuovere, attraverso l'istituzione di appositi itinerari, la valorizzazione delle produzioni di cashmere locali, a rilievo artistico, tradizionale o innovativo, in quanto attività di particolare interesse economico e distintivo. Di primaria importanza anche la valorizzazione dei territori interessati dalle produzioni del cashmere e da altre produzioni di filati pregiati. Si punta, in sostanza, a mettere in sinergia i luoghi di produzione e commercializzazione del cashmere con la valorizzazione dei centri storici interessati dai percorsi.



