News
POLITICA: “RISPETTARE L'ESITO REFERENDARIO SULL'ACQUA COME BENE COMUNE” - DOTTORINI E BRUTTI (IDV) PRESENTANO UNA MOZIONE PER ELIMINARE “IL BALZELLO DEL 7 PER CENTO”
Il capogruppo Oliviero Dottorini e il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Paolo Brutti, annunciano la presentazione di una mozione in Consiglio regionale per chiedere che “l'Umbria dia piena applicazione al referendum dello scorso giugno che ha visto 27 milioni di cittadini schierarsi al fianco dei comitati per la pubblicizzazione di un bene prezioso come l'acqua”.
SANITA': “IL CENTRO SALUTE E IL NUOVO OSPEDALE DI TODI SI DEVONO ALL'EX AMMINISTRAZIONE COMUNALE E ALL'ATTUALE GIUNTA REGIONALE” - BUCONI (PSI): "RIDICOLI I TENTATIVI DI ACCAPARRARSI IL MERITO DELL'OPERAZIONE"
Il Centro salute ed il nuovo ospedale tuderte, che domani (sabato 17 marzo) verranno inaugurati, sono il frutto dell'attività della precedente amministrazione comunale, guidata da Catiuscia Marini, e dell'attuale Giunta regionale, da lei presieduta. Lo afferma il capogruppo socialista di Palazzo Cesaroni, Massimo Buconi, definendo un “tentativo ridicolo” quello dell'attuale amministrazione di Todi di “accaparrarsi i meriti dell'operazione”.
SENTENZA TAR SU PUC 2: "RISORSE UTILIZZATE PER SCOPI POLITICI, ANZICHÉ ESSERE GESTITE SECONDO I CRITERI DELLA BUONA AMMINISTRAZIONE” - ZAFFINI (FARE ITALIA) INTERROGA LA GIUNTA E AUSPICA LO STANZIAMENTO DI RISORSE AGGIUNTIVE
Secondo il consigliere regionale Franco Zaffini (Fare Italia), le risorse del Puc 2, anziché essere gestite secondo i criteri della buona amministrazione, sono state utilizzate “per scopi politici in campagna elettorale, tanto che oggi la Regione risulta soccombente nel ricorso presentato del Comune di Assisi al Tar dell’Umbria”. Zaffini, che ricorda di aver denunciato a tempo debito la “gestione impropria delle risorse”, auspica che la soluzione della Giunta sia quella di trovare e stanziare risorse aggiuntive per finanziare Comuni “ingiustamente estromessi come Assisi e Orvieto, senza penalizzare quelli che avendo avuto la certezza dell’assegnazione hanno proceduto a cantierare gli interventi”.
SICUREZZA: “DAGLI ULTIMI EFFERATI CRIMINI EMERGE CHE L'UMBRIA NON È PIÙ L'ISOLA FELICE DI UN TEMPO” - CIRIGNONI (LEGA NORD): “LA PRESIDENTE MARINI CONVOCHI LA CONFERENZA REGIONALE SULLA SICUREZZA INTEGRATA”
Il capogruppo regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni torna a puntare il dito sul tema della sicurezza in Umbria. Evidenziando come “la nostra regione non è più l'isola felice di un tempo” ed esprimendo al contempo la sua soddisfazione per “la cattura dei presunti co-autori delle rapine in villa e dell'omicidio di Luca Rosi”, l'esponente umbro del Carroccio chiede alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini la convocazione “al più presto” della Conferenza regionale sulla sicurezza integrata composta dai presidenti delle Province e dai sindaci di Perugia e Terni . “Questa convocazione – rimarca Cirignoni – dimostrerebbe anche che, in materia di sicurezza e contrasto alla criminalità, “le istituzioni non partecipano solo a fiaccolate e vanno con il cappello in mano da ambasciatori e professori, ma si attivano prontamente”.










