News
SENTIERO DI FRANCESCO: PRESENTATA LA DECIMA EDIZIONE “UN PERCORSO CHE È SINTESI DELLE ESPERIENZE PIÙ ALTE DEL MESSAGGIO FRANCESCANO” - IL SALUTO DELLA PRESIDENTE PORZI
Presentata la X edizione de “Il sentiero di Francesco” (1-3 settembre), il pellegrinaggio da Assisi a Gubbio che ricorda quello percorso dal Santo di Assisi nell’inverno tra il 1206 e il 1207, per rendere omaggio alla tomba di Sant’Ubaldo, dopo aver compiuto la scelta della "spoliazione" e della rinuncia all'autorità e alla ricchezza familiare. Il programma 2018 si svolgerà come di consueto dal 1 al 3 settembre e, il 31 agosto, sarà preceduta ad Assisi dalla “Prima preghiera ecumenica per il Creato” cui parteciperanno i rappresentanti delle confessioni cristiane di tutto il mondo. FOTO SENTIERO FRANCESCO: https://tinyurl.com/y9xxdrqx 
E45: “IMMOBILISMO ANAS NON PIÙ TOLLERABILE, DA TROPPO TEMPO GLI ABITANTI DI SAN LIBERATO DI NARNI ATTENDONO LE BARRRIERE ANTIRUMORE” - LEONELLI (PD) E SOLINAS (MISTO–MDP) ANNUNCIANO MOZIONE
I consiglieri regionali Giacomo Leonelli (Pd) e Attilio Solinas (Misto-MdP) annunciano la presentazione di una mozione per sollecitare Anas a istallare le barriere antirumore lungo la E45 a San Liberato di Narni. Per Leonellli e Solinas, che ricordano di aver presentato un’interrogazione nel novembre scorso, “gli interventi non sono più rinviabili”.
SANITÀ: “CHIARIMENTI SU SEGNALAZIONE RICEVUTA IN MERITO A GESTIONE DEL PERSONALE” - CARBONARI (M5S) “CON ALTRE FORZE DI OPPOSIZIONE ANNUNCIAMO IMMEDIATI APPROFONDIMENTI E INIZIATIVE”
Il consigliere regionale Maria Grazia Carbonari (M5S) interviene in merito alla gestione del personale nella Regione e in Enti partecipati con riferimento specifico a “segnalazioni da parte di dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia” attraverso le quali “siamo venuti a conoscenza di potenziali irregolarità riguardanti la delibera ‘1595/2018’ e conseguente concorso con la quale si vorrebbero reclutare 18 ‘collaboratori tecnici professionali esperti in materie giuridiche’ di categoria D, profilo che secondo il sindacato indipendente FSI-UASE non sarebbe presente nella declaratoria del CCNL Comparto Sanità”. Carbonari annuncia “immediati approfondimenti e iniziative assieme ad altri consiglieri della minoranza”.
TERZA COMMISSIONE (2): AUDIZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ‘CANAPAMO’ SULL’USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS
Audizione in Terza commissione dell'associazione Canapamo sull'uso terapeutico della cannabis. I rappresentanti dell’associazione hanno chiesto di poter entrare nel comitato scientifico della legge ‘7/2014’ (Disposizioni per la somministrazione ad uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi).
TERZA COMMISSIONE (1) MANCINI (LEGA) HA ILLUSTRATO PROPOSTA DI LEGGE PER MODIFICARE TESTO UNICO SANITÀ E SERVIZI SOCIALI IN MATERIA DI ASSISTENZA AI NOMADI
Illustrata stamani in Terza Commissione la proposta di legge del gruppo consiliare della Lega che mira a modificare il Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali (legge regionale n. ‘11/2015’) proponendo di abolire le eventuali risorse erogate dalla Regione per il mantenimento dei campi rom; la realizzazione dei campi di sosta e delle aree di transito oltre alla promozione delle attività artigiane e delle forme associative tipiche della cultura nomade. Il presidente Solinas, dopo la presentazione, la prossima settimana, di una analoga iniziativa legislativa di Marco Squarta (FdI) si è impegnato a programmare una audizione con l’assessore Luca Barberini.
LAVORI D’AULA (2): LA PROPOSTA DI RISOLUZIONE SULLE PRESTAZIONI SANITARIE EROGATE AGLI ANZIANI TERNANI RINVIATA IN COMMISSIONE PER APPROFONDIMENTI
Rinviata in Commissione per approfondimenti la proposta di risoluzione concernente il miglioramento delle prestazioni sanitarie erogate agli anziani ternani, che impegna la Giunta a implementare le misure organizzative già adottate per ridurre le liste di attesa per l’erogazione delle prestazioni sanitarie, in particolare di quelle relative alla diagnostica per immagini, valutando l’opportunità di stipulare convenzioni con le strutture sanitarie private presenti sul territorio ternano per ridurre ulteriormente i tempi d’attesa. Ciò che non ha convinto diversi esponenti dell’Assemblea legislativa, a cominciare dalla presidente Marini, è la possibilità del ricorso ai privati per ridurre le liste di attesa, mentre la Regione ha messo in campo una strategia proprio per ovviare al problema dei tempi lunghi.
LAVORI D’AULA (1) APPROVATO IL ‘PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE 2016-2021’ PREDISPOSTO DALLA GIUNTA REGIONALE – SÌ DELLA MAGGIORANZA, ASTENSIONE E UN VOTO CONTRARIO DALLE OPPOSIZIONI
Con 12 voti favorevoli della maggioranza (Pd, SeR, Misto-Mdp), 7 astenuti (M5S, FI, FDI, Misto-Rp/Ic, Misto-Umbria next, Fiorini-Lega) ed il voto contrario di Mancini (Lega), l’Aula di Palazzo Cesaroni ha approvato l’aggiornamento del ‘Piano di tutela delle acque 2016-2021’ predisposto dalla Giunta regionale. Approvati due emendamenti di iniziativa dell’Esecutivo, uno prettamente tecnico, l’altro recepisce invece la proposta della Seconda Commissione che proroga i termini per l’applicazione del Piano di utilizzazione agronomica (Pua) all’ultima stagione agraria contemplata dal PTA2, cioè all’annata agraria 2020/2021.












