METANODOTTO SNAM: “ATTIVARE UN TAVOLO PER INDIVIDUARE UN ALTRO TRACCIATO” - GLI APPROFONDIMENTI IN SECONDA COMMISSIONE SULLA MOZIONE DI DOTTORINI E BRUTTI (IDV), STUFARA E GORACCI (PRC-FDS)
Nella seduta odierna della Seconda Commissione consiliare, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni si è nuovamente parlato del metanodotto Brindisi-Minerbio il cui tracciato interesserà una parte significativa del territorio umbro. All'ordine del giorno gli approfondimenti relativi ad una mozione a firma dei consiglieri Dottorini e Brutti (Idv), Goracci e Stufara (Prc-Fds) che sollecita l'Esecutivo di Palazzo Donini a intervenire presso il Ministero e la Snam Rete gas per ottenere la revisione del progetto, chiedendo anche conto del perché non sono state prese in esame possibili soluzioni alternative. E se per l'assessore regionale Rometti, presente alla riunione, la sede decisiva sarà quella della Conferenza Stato-Regioni dove ha assicurato che verrà valutata attentamente “la possibilità di intervenire ulteriormente per migliorare il tracciato proposto”, per Goracci è auspicabile, come ha già chiesto il Consiglio regionale abruzzese e la Commissione Ambiente della Camera, di attivare un tavolo utile ad individuare un tracciato alternativo a quello previsto. Per Nevi (PdL) si tratta di “un nuovo scontro all'interno di una maggioranza che non sta più in piedi e che mette a rischio, come in questo caso, lo sviluppo dell'Umbria e dell'Italia”.






