News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
 13.10.2010 - 13:37
Data

SISTRI: “INATTUATO IL SISTEMA PREVISTO DALLA FINANZIARIA 2008. LE IMPRESE UMBRE HANNO PAGATO SENZA OTTENERE SERVIZI” – MOZIONE DI SMACCHI E BARBERINI (PD) CHE IMPEGNA LA PRESIDENTE MARINI A PORRE IL PROBLEMA NELLA CONFERENZA STATO-REGIONI

I consiglieri regionali del Pd Andrea Smacchi e Luca Barberini presentano una mozione che invita la presidente della Regione Umbria a porre, in sede di conferenza Stato Regioni, il problema “dei forti disagi subiti dalle piccole e medie imprese che operano in Umbria che, nel biennio 2009–2010, hanno regolarmente versato le quote al Sistri (sistema di tracciabilità dei rifiuti) senza ricevere alcun servizio, per cercare di arrivare ad un deliberato che preveda la restituzione delle quote stesse”. Secondo Smacchi e Barberini sono “tantissime” in Umbria le aziende, soprattutto a conduzione familiare, che hanno subito un danno “versando dai 300 ai 500 euro annui senza avere nessun servizio”.
 29.09.2011 - 10:17
Data

RACCOLTA DIFFERENZIATA: LE SANZIONI PER I COMUNI INADEMPIENTI DA RIDETERMINARE SU UN PROGRAMMA DI RIENTRO CONDIVISO CON LA REGIONE – IL PARERE DELLA SECONDA COMMISSIONE SUL REGOLAMENTO DELLA GIUNTA

All'ordine del giorno della riunione odierna della Seconda Commissione consiliare, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni, il parere sulla proposta di regolamento della Giunta concernente l'applicazione delle sanzioni previste per i Comuni inadempienti rispetto alle percentuali previste per la raccolta differenziata. All'unanimità, l'organismo di Palazzo Cesaroni suggerisce all'Esecutivo di prevedere, per i Comuni che non avranno conseguito gli obiettivi minimi di raccolta differenziata (65 per cento per il 2012) e quindi sanzionabili, la possibilità di concertare un piano di rientro con la Regione atto a raggiungere gli obiettivi prefissati prevedendo la rideterminazione, la quantificazione o l'annullamento delle sanzioni nel caso di conseguimento dei risultati attesi. Il presidente del Cal, Leopoldo di Girolamo, presente alla riunione, aveva chiesto la proroga, per l'applicazione delle sanzioni, al prossimo 31 marzo 2012.
 29.09.2011 - 10:17
Data

CONSIGLIO REGIONALE: LA GIUNTA INSISTERÀ CON ANAS E GOVERNO PER IL NOME “PONTE DELL'UNITÀ D'ITALIA” SULLA TERNI-RIETI” - MOZIONE UNANIME, CON CIRIGNONI (LEGA NORD) CHE DISERTA IL VOTO

Con una mozione unanime, al cui voto non ha partecipato il rappresentante della la Lega Nord Gianluca Cirignoni, il Consiglio regionale ha chiesto alla Giunta di insistere con l'Anas ed eventualmente con il Governo nazionale per poter chiamare “Ponte dell'unità d'Italia”, quello appena realizzato sulla Terni - Rieti, ed alla cui denominazione si è opposto l'ente strade adducendo che il nome sarebbe già stato riservato al futuro Ponte sullo Stretto. La proposta è stata illustrata in aula da Luca Barberini (Pd) firmatario della mozione insieme al capogruppo Renato Locchi. Il breve dibattito che ne è seguito si è incentrato sulla opportunità politica di impegnare l'Aula sull'argomento.