News

Filtra per data
Indicare un intervallo di tempo
Data

SOFTWARE LIBERO: “LA MIGRAZIONE VERSO I SISTEMI APERTI È UNA PROCEDURA COMPLESSA MA STA PROCEDENDO” - PAPARELLI RISPONDE ALL'INTERROGAZIONE DI DOTTORINI (IDV) SULLA LEGGE “N.11/2006”

L'assessore regionale all'innovazione e sistemi informativi, Fabio Paparelli, ha risposto questa mattina, durante i lavori della Prima commissione, all'interrogazione con cui Oliviero Dottorini (Idv) chiedeva conto dello stato di attuazione della legge regionale 'n.11/2206' su pluralismo informatico e software libero. Per Dottorini, nonostante i ritardi nell'applicazione della normativa, appare evidente l'intenzione dell'Esecutivo di Palazzo Donini di perseguire gli obiettivi della legge.
Data

GASDOTTO BRINDISI-MINERBIO: “L'ESITO NEGATIVO DELLA RIUNIONE AL MISE SU COSTRUZIONE CENTRALE DI COMPRESSIONE DI SULMONA APRE SCENARIO PREOCCUPANTE” - NOTA DI MARIOTTI (PD)

Il consigliere regionale Manlio Mariotti (Pd) esprime preoccupazione per l'esito “fortemente negativo” della riunione di ieri mattina al Mise del tavolo tecnico convocato in merito alla costruzione della centrale di compressione di Sulmona. Per Mariotti, quanto emerso apre uno scenario “di grande preoccupazione e di serio conflitto istituzionale” sulla realizzazione del gasdotto Brindisi - Minerbio ed in particolare per i tratti di tracciato Sulmona-Foligno e Foligno-Sestino”. Con la convinzione che l'opera va fatta, ma realizzata diversamente, Mariotti  si dice convinto che “di fronte alle chiusure di Snam e del Governo”, sia necessaria “una forte e unitaria mobilitazione istituzionale, insieme al complesso delle comunità territoriali”.
Data

PROGRAMMA PATRIMONIALE: “BENE APPROVAZIONE NOSTRI ORDINI DEL GIORNO. EX CASE CANTONIERE A COMUNI E ASSOCIAZIONI, BENI SOLOMEO DI NUOVO FRUIBILI” - DOTTORINI (IDV) DOPO IL VIA LIBERA DELLA PRIMA COMMISSIONE

Il consigliere regionale Oliviero Dottorini esprime soddisfazione per l'approvazione da parte della Prima Commissione consiliare del Programma di politica patrimoniale 2014/2016 e di due ordini del giorno da lui proposti. Nel definire l'approvazione dell'atto “un passo in avanti per la programmazione regionale e per la valorizzazione e messa in uso di beni e immobili altrimenti destinati a inutilizzo e degrado”, Dottorini spiega che “le ex case cantoniere attualmente inutilizzate potranno essere usate da Comuni e associazioni per progetti turistici e sociali, mentre gli archivi e i beni di Solomeo torneranno ai Comuni interessati. Importanti anche la rassicurazioni avute in merito al Banco della Terra”.
 24.10.2012 - 11:21
Data

POLITICA PATRIMONIALE: LA PRIMA COMMISSIONE APPROVA IL PROGRAMMA DELLA GIUNTA – SÌ ANCHE A DUE ORDINI DEL GIORNO A FIRMA DOTTORINI (IDV)

La Prima commissione dell'Assemblea legislativa ha approvato oggi, con 4 voti favorevoli e 4 contrari (decisivo il voto del presidente Dottorini), il Programma di politica patrimoniale 2014/2016 predisposto dalla Giunta regionale. Il documento, insieme a due ordini del giorno a firma Dottorini (Idv) relativi all'utilizzo delle Case cantoniere e ai beni conservati nel magazzino regionale di Solomeo, passa ora all'Aula consiliare.
 01.02.2011 - 17:30
Data

COMUNITÀ MONTANE: AUDIZIONE DEI COMMISSARI LIQUIDATORI AL COMITATO MONITORAGGIO

I commissari liquidatori delle Comunità montane sono stati ascoltati dal Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull'amministrazione regionale. Nel corso dell'audizione sono  emerse gravi problematiche sul piano finanziario, patrimoniale e del personale. Per questo il Comitato presenterà un documento alla Giunta nel quale chiederà risposte alle domande “serie e importanti” che sono emerse dall'incontro.
 01.02.2011 - 17:30
Data

AGENZIA FORESTALE: “SOSTANZIALE TENUTA ECONOMICA MA LA CASSA È PUNTO CRITICO” - AUDIZIONE DELL'AMMINISTRATORE UNICO AL COMITATO MONITORAGGIO

Audizione dell'Amministratore unico dell'Agenzia Forestale regionale, Massimo Bianchi, al Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull'amministrazione regionale. Bianchi ha evidenziato come l'Agenzia “abbia una sostanziale tenuta dal punto di vista economico, ma con alcuni punti critici che se non vengono risolti rischiano di farla entrare in sofferenza. La principale criticità è relativa all'anticipazione di cassa che è di un milione e mezzo di euro rispetto ad una spesa corrente mensile di 2,5-3 milioni. I debiti verso i fornitori sono di 1,8 milioni di euro”.
Data

SANITÀ: “ILLEGALE E ILLEGITTIMO AUMENTO TARIFFE PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI IN REGIME 'INTRAMOENIA'” - VALENTINO (FI) PRESENTA INTERPELLANZA ALLA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE, MARINI

Il consigliere regionale Rocco Valentino (FI) ha presentato una interpellanza alla Giunta regionale in merito “all'aumento illegittimo ed illegale delle tariffe per le prestazioni professionali in regime 'intramoenia'”. Valentino chiede , tra l'altro, “quali provvedimenti intende assumere la Giunta in merito alle irregolarità evidenziate nell'interpellanza in questione”, invitando lo stesso Esecutivo a “sottoporre le direttive intraprese al parere della Commissione consiliare competente dell'Assemblea legislativa visto che le 'norme di indirizzo' sono in realtà delle 'norme regolamentari'”, e se non ritenga, la Giunta, “doveroso e opportuno revocare, sospendere e/o modificare i provvedimenti adottati circa la predisposizione dei Regolamenti aziendali che disciplinano l'Attività libero professionale intramuraria”.
sandra monacelli, capogruppo udc
Data

ENEL: “GIUNTA METTA IN PIEDI TASK FORCE PER VICENDA CENTRALE BASTARDO” - NOTA DI MONACELLI (UDC)

Il capogruppo regionale dell'Udc, Sandra Monacelli, invita la Giunta a prendere “in seria considerazione la situazione della centrale Enel di Bastardo e a mettere in piedi una task force, unitamente al ministero competente, per affrontare questa delicata vicenda”. Per Monacelli, dopo l'audizione dei sindacati in Seconda commissione, è evidente “l'intenzione di Enel di disimpegnarsi nei confronti della nostra regione”.