News
LAVORO: “CALA LA MASCHERA DI RENZI. IL PLAGIO CONSENSUALE DEL JOBS ACT, SCRITTO DA CONFINDUSTRIA” - NOTA DI GORACCI (CU)
Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) attacco il Jobs Act perché è “un 'copia-incolla' fatto da Renzi dai files di Confindustria: un plagio consensuale, del quale i lavoratori sono le vittime”. Per Goracci “se si continuerà con queste politiche tutti i varchi saranno aperti al più grave e pesante imbarbarimento sociale che si sia mai registrato”.
LAVORO: “INIZIATIVE DELLA GIUNTA REGIONALE PER LA RIPRESA PRODUTTIVA DEGLI STABILIMENTI DI SANGEMINI ED ORVIETO” - UNA INTERROGAZIONE DI GALANELLO (PD) SULLE VERTENZE SANGEMINI FRUIT E TIONE
Il consigliere regionale Fausto Galanello (Pd) ha presentato una interrogazione alla Giunta di Palazzo Donini per sapere quali azioni intenda assumere rispetto alle vertenze Sangemini Fruit e Tione. Facendo riferimento al ruolo della Regione quale “ente concessionario dello sfruttamento delle relative sorgenti di acque minerali”, Galanello ricorda che “da diversi mesi i due siti produttivi, operanti nell'ambito delle acque minerali, vivono uno stallo produttivo con il ricorso agli ammortizzatori sociali per alcune decine di dipendenti”.
PRIMA COMMISSIONE: VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE, ATTIVITÀ ESTRATTIVE, RICOSTRUZIONE DI SPINA, FUNZIONI DELL'AGENZIA FORESTALE REGIONALE – AUDIZIONE SUL DISEGNO DI LEGGE DELLA GIUNTA
Si è svolta questa mattina a Palazzo Cesaroni l'audizione convocata dalla Prima commissione sul disegno di legge della Giunta “Modificazioni di leggi e disposizioni in materia di personale regionale, attività estrattive, valutazione di impatto ambientale, sistema amministrativo regionale e autonomie locali, agenzia forestale regionale”. Durante l'incontro sono state espresse osservazioni sulla ricostruzione post sisma a Spina, sui meccanismi relativi alla valutazione di impatto ambientale, sulle attività estrattive e sulle funzioni dell'Agenzia forestale regionale.
SANITÀ: “LA REGIONE CORRISPONDA LE INDENNITÀ DI ESCLUSIVITÀ AI MEDICI CHE LAVORANO SOLO NEGLI OSPEDALI PUBBLICI” - ROSI (FI): “IN TRE HANNO VINTO IL RICORSO, ALTRI 250 PRONTI”
Il consigliere di Forza Italia Maria Rosi torna a chiedere che la Regione Umbria riconosca ai medici che lavorano solo negli ospedali pubblici l'indennità di esclusività previste dalla legge, come hanno già fatto altre Regioni italiane. Rosi traccia anche un quadro negativo della sanità umbra: “eccellenti primari lasciano e vanno a operare fuori regione, mentre qui aumentano i primariati perché si avvicinano le elezioni”.
MORTE ALBERICO MORENA: “IL RICORDO DI UN GRANDE ARTISTA” - NOTA DI GORACCI (CU) CHE FA LE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA
Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista Umbro) fa le “più sentite condoglianze alla famiglia dell'artista Alberico Morena, nel ricordo della sua vita e della sua opera”. Per Goracci “mancherà a tutti noi, quel suo meraviglioso e unico dipingere, semplice della semplicità dei grandi”.
DIABETE: “STILI DI VITA E ALIMENTAZIONE” - DOMANI GORACCI (CU) PARTECIPERÀ AL CONVEGNO DI GUBBIO
Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) parteciperà al convegno 'Stili di vita e alimentazione nelle malattie metaboliche ed oncologiche' dedicato in particolare alle persone diabetiche che si terrà domani a Gubbio. Per Goracci, che “da oltre 30 anni convive con il diabete”, l'iniziativa sarà “un'occasione di riflessione istituzionale per essere sempre più al passo con le esigenze di decine e decine di migliaia di umbri che soffrono di diabete”.
URBANISTICA: VIA LIBERA DELLA SECONDA COMMISSIONE AL TESTO UNICO PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO – VOTO FAVOREVOLE BIPARTISAN, ASTENUTO GORACCI (CU)
Nella seduta di ieri, la Seconda Commissione ha dato il via libera definitivo, con la sola astensione del consigliere Goracci (Cu) al Testo unico per il 'Governo del territorio e materie collegate' che andrà a breve in Aula per il voto. Il progetto legislativo, che riduce di oltre la metà il complesso normativo in materia (da circa 600 a 293 articoli) ed è suddiviso in nove titoli, punta ad ottimizzare i procedimenti edilizi ed urbanistici, riducendo tempi e costi, favorendo anche l'applicazione di servizi telematici.








