TRASPORTI: “ATTO RICOGNITIVO SUL RADDOPPIO DELLA LINEA FERROVIARIA SPOLETO-TERNI” - MOZIONE DI RICCI (RP)

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) ha presentato una mozione con cui chiede alla Giunta di  “elaborare un atto tecnico ricognitivo sull'attuale situazione progettuale e finanziaria del raddoppio ferroviario Spoleto-Terni per la seconda commissione consiliare”. Ricci ricorda che “si tratta di una priorità sia per l'Umbria che per il corridoio ferroviario italiano sud-nord, con uno stato in fase di progettazione preliminare e un quadro finanziario da completare”.

Data:

12 Set 2016 11:45

Tempo di lettura:

1 minuto, 1 secondo

(Acs) Perugia, 12 settembre 2016 - “La Giunta regionale elabori un atto tecnico ricognitivo sull'attuale situazione progettuale e finanziaria del raddoppio ferroviario Spoleto-Terni per la seconda commissione consiliare”: lo chiede con una mozione il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente).

Ricci sottolinea che il raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Terni “è inserito quale sub intervento della trasversale Orte-Falconara per il quale è intervenuta deliberazione del Cipe, già nel 2006, e con prima ipotesi contenuta nel contratto di programma 2001/2005. Si tratta di una priorità sia per l'Umbria che per il corridoio ferroviario italiano sud-nord, con uno stato in fase di progettazione preliminare e un quadro finanziario da completare: il costo è di 572 milioni di euro, secondo il rapporto al 2016, con risorse disponibili del 3 per cento”. 

Inoltre Claudio Ricci chiede di “sollecitare Rete ferroviaria italiana e ministero delle Infrastrutture e Trasporti affinché sia data propulsione a progettazione e finanziamento dell'opera ferroviaria, considerando la sua priorità per la rete nazionale”. RED/pg

Ultimo aggiornamento: 12/09/2016