Regione Umbria - Assemblea legislativa


TRASPORTI: “ATTO RICOGNITIVO SUL RADDOPPIO DELLA LINEA FERROVIARIA SPOLETO-TERNI” - MOZIONE DI RICCI (RP)

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) ha presentato una mozione con cui chiede alla Giunta di  “elaborare un atto tecnico ricognitivo sull'attuale situazione progettuale e finanziaria del raddoppio ferroviario Spoleto-Terni per la seconda commissione consiliare”. Ricci ricorda che “si tratta di una priorità sia per l'Umbria che per il corridoio ferroviario italiano sud-nord, con uno stato in fase di progettazione preliminare e un quadro finanziario da completare”.

(Acs) Perugia, 12 settembre 2016 - “La Giunta regionale elabori un atto tecnico ricognitivo sull'attuale situazione progettuale e finanziaria del raddoppio ferroviario Spoleto-Terni per la seconda commissione consiliare”: lo chiede con una mozione il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente).

Ricci sottolinea che il raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Terni “è inserito quale sub intervento della trasversale Orte-Falconara per il quale è intervenuta deliberazione del Cipe, già nel 2006, e con prima ipotesi contenuta nel contratto di programma 2001/2005. Si tratta di una priorità sia per l'Umbria che per il corridoio ferroviario italiano sud-nord, con uno stato in fase di progettazione preliminare e un quadro finanziario da completare: il costo è di 572 milioni di euro, secondo il rapporto al 2016, con risorse disponibili del 3 per cento”. 

Inoltre Claudio Ricci chiede di “sollecitare Rete ferroviaria italiana e ministero delle Infrastrutture e Trasporti affinché sia data propulsione a progettazione e finanziamento dell'opera ferroviaria, considerando la sua priorità per la rete nazionale”. RED/pg


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/trasporti-atto-ricognitivo-sul-raddoppio-della-linea-ferroviaria

List of links present in page