Trasporti

Qt9
Data

QT 9 “Ferrovia Centrale Umbra, metropolitana di superficie Terni-Sangemini-Acquasparta, cessione intera linea a RFI”

Interrogazione di Enrico Melasecche (Lega), l’assessore Francesco De Rebotti risponde: “la Giunta effettua un presidio costante ed intransigente verso Rfi, la data del giugno 2026 è invalicabile. Per la metropolitana di superficie ci sono ostacoli tecnici e per il collegamento con la rete ferroviaria nazionale dovrebbe essere aumentata la portata massima dei binari”
question time
Data

QT 4 “Tutela dei pendolari umbri e necessità di interventi urgenti a seguito del vertice con Trenitalia”

Interrogazione di Betti (Pd), risposta dell’assessore De Rebotti: “Anche grazie ai Sindaci, per il prossimo 20 dicembre stiamo organizzando un’iniziativa per cercare di rafforzare le cinque proposte che ho portato già al tavolo con RFI Trenitalia che guardano sia il tema del servizio che ai diritti dei pendolari”
qt 6
Data

QT 6 “Mancata accettazione della proposta di Ryanair per l'aeroporto e inadeguatezza della programmazione strategica per il 2026”

Interrogazione di Enrico Melasecche (Lega), la presidente della Giunta, Stefania Proietti, risponde: “la proposta di Ryanair non è stata accolta da Sase e il governo regionale condivide che le rotte indicate (Lamezia, Dublino, Atene, Baden Baden) non avrebbero generato i benefici previsti a fronte del forte impegno finanziario. Ci sarà un nuovo incontro nel 2026”
seconda commissione
Data

"Servizio ferroviario regionale ed interregionale: criticità per i pendolari umbri"

Riunione ieri a Terni della Seconda commissione per ascoltare rappresentanti del comitato ‘Vita da pendolari’ che hanno rimarcato il forte disagio esistente a causa di ritardi e dirottamenti dei treni sulla linea lenta. L’assessore De Rebotti ha auspicato che Governo e Regioni trovino un diverso equilibrio sul trasporto ferroviario del centro Italia. Presente alla riunione anche l’assessore del Comune di Terni, Cardinali. La Commissione lavorerà su una Proposta di risoluzione.
question time
Data

QT 4 “Stato di avanzamento e prospettive di completamento e messa in attività della Piastra logistica di Terni/Narni”

A Enrico Melasecche (Lega) risponde l’assessore Francesco De Rebotti: “l’accordo prevede la conclusione dei lavori alla fine del 2026 a cui seguirà il collaudo degli interventi. Stiamo comunque spingendo affinché questo tempo venga ridimensionato”