“Riconoscimento e equiparazione dei liberi professionisti alle imprese nell’accesso ai bandi e alle politiche di sviluppo economico”
Pernazza (capogruppo FI) definisce “strategica per il futuro del nostro tessuto economico” la sua mozione in discussione domani nella seduta consiliare.
24 Mar 2025 10:45
1 minuto, 23 secondi
(Acs) Perugia, 24 marzo 2025 – “Nella seduta del Consiglio regionale di domani porterò all’attenzione dell’Aula una mozione che ritengo strategica per il futuro del nostro tessuto economico: il riconoscimento e l’equiparazione dei liberi professionisti alle imprese nell’accesso ai bandi e alle politiche di sviluppo economico”, così, in una nota, il capogruppo di Forza Italia, Laura Pernazza.
“Questa proposta - osserva - nasce da una constatazione: i liberi professionisti, pur rappresentando una componente fondamentale dell’economia regionale, sono spesso esclusi da strumenti e opportunità pensati per il mondo imprenditoriale. Un’anomalia che va sanata con urgenza. Come ho già avuto modo di segnalare alla Giunta in sede di presentazione delle linee programmatiche – ricorda - i professionisti erano stati completamente dimenticati. Sin da subito abbiamo chiesto un impegno concreto all’Esecutivo e alla Presidente affinché venisse sanata questa grave lacuna. Siamo soddisfatti che la nostra azione abbia prodotto un primo risultato: la Prima Commissione ha infatti recepito il segnale e ha già avviato importanti fasi di ascolto delle categorie professionali”.
“La mozione - spiega Pernazza - punta a introdurre criteri di partecipazione chiari e trasparenti affinché anche i professionisti possano accedere alle agevolazioni e ai bandi, sia a livello regionale che europeo. Intendiamo sollecitare la Giunta ad attivarsi concretamente per rendere operativi strumenti di sostegno e sviluppo dedicati alle libere professioni, rafforzando quanto già avviato nella precedente legislatura. Crediamo fortemente che una costante collaborazione con ordini professionali, associazioni di categoria e tutti gli attori del settore sia essenziale per costruire un ecosistema economico equo, innovativo e competitivo”.
“L’obiettivo – conclude Pernazza - è semplice, ma ambizioso: garantire pari opportunità a chi ogni giorno contribuisce alla crescita e alla stabilità della nostra regione, riconoscendo finalmente il ruolo centrale che i professionisti svolgono all’interno del sistema produttivo umbro”. RED/as