News
GASDOTTO BRINDISI MINERBIO: “BENE IL TAVOLO NAZIONALE. LA REGIONE UMBRIA CONFERMI L'APPOGGIO ALLA BATTAGLIA CONTRO UN'OPERA INUTILE E DANNOSA” - NOTA DI GORACCI (CU)
Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) esprime soddisfazione per l'avvio presso il Ministero dello Sviluppo Economico, dei lavori del tavolo tematico sul gasdotto Brindisi - Minerbio, apprezzando anche “l'impegno costante del parlamentare umbro Walter Verini, decisivo per il raggiungimento del risultato”. Per Goracci è comunque necessario che la Regione Umbria e tutte le Regioni interessate facciano fronte comune perché, a suo giudizio, “solo una ferrea volontà comune potrà convincere definitivamente il Governo nazionale ed evitare, alle comunità umbre, uno scempio paesaggistico ed ambientale, con riflessi pesantissimi sull'economia e anche sulla sicurezza dei cittadini”.
MAGAZZINO REGIONALE DI SOLOMEO: “DECINE DI MIGLIAIA DI PUBBLICAZIONI INUTILIZZATE E STAMPATE CON DENARO PUBBLICO. ORGANIZZARE CIRCUITO DI SMALTIMENTO E DISTRIBUZIONE” - NOTA DI LIGNANI MARCHESANI (FD'I)
Il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d'Italia) torna a parlare del suo sopralluogo, nei giorni scorsi, effettuato nel magazzino, con sede a Solomeo, della Regione Umbria. Lo fa denunciando come “decine di migliaia di libri, ancora incellofanati, siano assemblati all’interno della struttura, occupandone ben più della metà”. Nella constatazione dello “sperpero di denaro pubblico, avvenuto negli anni passati, per stampare improbabili pubblicazioni e gratificare cosi improvvisati autori e tipografie amiche”, Lignani Marchesani annuncia la presentazione, in proposito, di una interrogazione alla Giunta regionale.
TRASPORTO SANITARIO: “MANTENERE LA FIGURA DELL'AUTISTA SOCCORRITORE” - AUDIZIONE TERZA COMMISSIONE SU REGOLAMENTO PER REQUISITI E ACCREDITAMENTO
Mantenere la figura dell'autista-soccorritore nelle ambulanze per evitare un aggravio di costi a carico del Sistema sanitario e perché vengono già formati adeguatamente: lo hanno chiesto le associazioni che si occupano di trasporto sanitario in Umbria nell'audizione di stamani con i membri della Commissione Sanità dell'Assemblea legislativa, presieduta da Massimo Buconi.
ECONOMIA: "IL RAPPORTO UNIONCAMERE CERTIFICA LO STATO DI CRISI DELL'UMBRIA” - PER GORACCI (CU) SERVONO “UN PIANO NAZIONALE DEL LAVORO E UNA CABINA DI REGIA NELLA NOSTRA REGIONE”
Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Comunista umbro) commenta i dati del Rapporto Unioncamere relativi alle imprese manifatturiere e commerciali del territorio nel secondo trimestre 2014. Per Goracci quell'indagine mostra “dati allarmanti”, con un calo di ordinativi, fatturato e vendite per le piccole imprese, ai quali rispondere con un piano nazionale del lavoro, con fondi cospicui per innovazione, la ricerca e gli investimenti produttivi, “a discapito delle operazioni di corto respiro e di pura speculazione”.
ENEL: “LA SOPPRESSIONE DI 2 ZONE, 3 UNITÀ OPERATIVE E DEL DISTACCAMENTO REGIONALE DI PERUGIA È TROPPO PENALIZZANTE PER L’UMBRIA” - INTERROGAZIONE DI MARIOTTI, BARBERINI, CINTIOLI E GALANELLO (PD)
“Troppo penalizzanti per l'Umbria le scelte di Enel per la riorganizzazione della rete elettrica: soppressione delle zone di Foligno e Terni, delle Unità operative di Magione, Orvieto e Spoleto e del Distaccamento regionale dell'esercizio di Perugia, con l'accentramento su Firenze di funzioni strategiche e operative”: con una interrogazione nel prossimo question time, i consiglieri del Pd Mariotti, Barberini, Cintioli e Galanello chiedono alla Giunta regionale di conoscere “quali iniziative intenda adottare per salvaguardare le imprese umbre e i livelli occupazionali dell'azienda stessa”.
COOPERAZIONE: “DARE APPLICAZIONE A CLAUSOLA SOCIALE PER INSERIMENTO SOGGETTI SVANTAGGIATI” - DOTTORINI (IDV) ILLUSTRA IL SUO EMENDAMENTO PRESENTATO IN PRIMA COMMISSIONE
Il consigliere regionale Oliviero Dottorini illustra i contenuti di un suo emendamento all’atto sulle Ex Ipab (istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza) presentato ieri in Prima Commissione e che mira a rendere applicabile l’affidamento del 5 per cento dei servizi esternalizzati alle cooperative sociali di tipo B, quelle cioè che impiegano soggetti svantaggiati o con invalidità, come previsto dalla legge regionale n. '26/2009' (articolo 33). Per Dottorini, il rispetto di questa, cosiddetta, clausola sociale rappresenterebbe “un’opportunità per una tipologia di imprese che con più difficoltà riescono ad essere competitive sul piano dei prezzi, ma che svolgono un ruolo dall’alto valore sociale”.










