(Acs) Perugia, 20 marzo 2018 - "Dopo la sospensione dello scorso anno, tornano i benefici che la Regione Umbria mette a disposizione di giovani coppie, single e famiglie monoparentali per l'acquisto della prima casa". Lo sottolinea il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) spiegando che sono stati “messi a disposizione 500mila euro provenienti dal Bilancio regionale di cui 350mila per le coppie coniugate o conviventi, 75mila per le famiglie monoparentali e 75mila per i single".
"I contributi - prosegue Smacchi - copriranno il 30% del costo dell'alloggio indicato nel contratto di acquisto, comprese le eventuali pertinenze, fino ad un massimo di 30mila euro per le giovani coppie e le famiglie monoparentali e 20mila euro per i single. Si tratta di un passo importante e domani uscirà il bando con tutti i criteri e i tempi per la presentazione delle domande. Un momento molto atteso dalla comunità umbra e oggetto di numerose mie interrogazioni. Mediante questi contributi - continua Andrea Smacchi- da un lato si abbassa il costo di acquisto dell’abitazione, dando la possibilità anche in una fase di crisi come questa di poter realizzare il sogno di una vita per molti cittadini, e dall'altro si facilita l'accesso al credito, quindi la possibilità di accendere i mutui".
"Ora - conclude il consigliere regionale - è necessario un ulteriore sforzo al fine di trovare nelle pieghe del bilancio risorse aggiuntive necessarie per venire incontro alle tante aspettative della comunità umbra". RED/mp