WELFARE: “COLPIRE I DIRITTI E TAGLIARE LO STATO SOCIALE E’ L’UNICA FILOSOFIA DELLA DESTRA” – NOTA DI STUFARA (PRC-FED.SIN.)

Il capogruppo della Rifondazione Comunista per la Federazione della Sinistra, Damiano Stufara punta il dito contro la manovra finanziaria del Governo che prevede tagli “rovinosi” per le persone disabili e gli invalidi. “Del resto, - dice - colpire i diritti e tagliare lo stato sociale è l’unica filosofia della destra”. Stufara fa quindi sapere che il suo gruppo consiliare “sta a fianco della lotta delle persone disabili” aderendo all'iniziativa promossa dalla Fish e F.a.n.d. per il prossimo primo luglio e “si impegna a lottare affinché i diritti di cittadinanza siano il vero motore della politica”.

Data:

23 Giu 2010 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 56 secondi

(Acs) Perugia, 23 giugno 2010 – “Colpire e tagliare, è questa l'unica filosofia della destra. Colpire i diritti e tagliare lo stato sociale. Puzzle di una macelleria sociale dove l'imperativo è il neoliberismo sfrenato, la legge del profitto a tutti i costi”. Così Damiano Stufara (capogruppo Prc-Fed.Sin.) che, parlando della manovra finanziaria del Governo sottolinea come “questa volta i tagli colpiscono rovinosamente le persone disabili e gli invalidi perché, come afferma il ministro Tremonti, ‘2,7 milioni di invalidi pone la questione se un Paese così può essere ancora competitivo’”.

Per Stufara, quella del ministro “è un'affermazione falsa e tendenziosa. In Italia – spiega - non ci sono tutti questi invalidi e, come afferma la Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap), dichiarare che esiste una correlazione tra il numero degli invalidi e la bassa competitività è un ‘grave stigma’ e rappresenta uno dei più rilevanti danni alle persone con disabilità, rappresentando l'invalido come ‘parassita’ della collettività. Un'affermazione ‘razzista’ che non può che moltiplicarsi, enfatizzata da certa stampa, presso l'opinione pubblica con effetti imprevedibili. Dopo la caccia agli immigrati, ai gay non vorremmo assistere anche alla caccia ai disabili”. Per il capogruppo di Rifondazione comunista si tratta di “strategie propagandistiche del governo, alle quali siamo ormai tristemente abituati, sotto le quali si maschera la legge del taglione in difesa dei poteri forti e dei grandi interessi. Le risorse per manovre ‘civili’ – commenta Stufara - ci sarebbero se si invertisse la politica: aumento della tassazione sulle rendite finanziarie e sui grandi patrimoni, giustizia fiscale basata sul principio di progressività costituzionale, lotta all'evasione fiscale”.

“Per una politica al servizio della collettività, d'inclusione sociale, di rispetto e di risposta ai bisogni dei meno abbienti, - aggiunge Stufara - il gruppo consiliare del Partito della Rifondazione Comunista per la Federazione della Sinistra sta a fianco della lotta delle persone disabili e aderisce all'iniziativa promossa dalla Fish e F.a.n.d. (Federazione tra le Associazioni nazionali disabili) il 1 luglio 2010 e si impegna a lottare affinché i diritti di cittadinanza siano il vero motore della politica”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 23/06/2010