VIABILITA': “LA PROVINCIA DI TERNI SI CHIARISCA CON LA REGIONE DELL'UMBRIA SULLE RISORSE PER IL RIPRISTINO VIARIO DELLA STRADA 'SAN VITO-SETTEVALLI'” - NOTA DI CHIACCHIERONI (PD) E DE SIO (PDL)
04 Dic 2012 00:00
1 minuto, 5 secondi
(Acs) Perugia, 4 dicembre 2012 - I consiglieri regionali Gianfranco Chiacchieroni (Pd) ed Alfredo De Sio (Pdl) invitano la Provincia di Terni a chiarirsi con la Regione Umbria circa lo stanziamento delle risorse necessarie per ripristinare la viabilità della strada di collegamento 'San Vito-Strada Settevalli' sulla direttrice Mercatello, nel Comune di San Venanzo (Terni), interrotta a causa di una frana. Un disagio, spiegano Chiacchieroni e De Sio “che si protrae da troppi giorni e che deve vedere un immediato intervento delle istituzioni preposte al fine di ripristinare la libera circolazione e togliere i disagi per le popolazioni residenti”.
“La frana che ha interessato la strada - ricordano i due consiglieri - rischia di finire nel dimenticatoio per colpa di un rimpallo burocratico tra Amministrazione provinciale e regionale, con la prima che reclama un non meglio identificato sblocco di fondi per interventi di somma urgenza che la Provincia avrebbe deliberato, nel caso di specie, per dare via rapidamente ai lavori di sgombero della frana e ripristino della sede stradale. Purtroppo – sottolineano Chiacchieroni e De Sio - malgrado anche ufficiosamente si siano richieste informazioni su qualità degli interventi, competenze e soprattutto tempi certi, non sembra che si sia superata questa incomunicabilità. Invitiamo perciò l'Amministrazione provinciale – concludono - a chiarirsi in modo definitivo con gli uffici regionali e, soprattutto, a valutare la possibilità di adottare misure transitorie quali lo sgombero della sede stradale e l'istituzione di viabilità alternata per consentire il passaggio in sicurezza dei mezzi”. RED/tb
