(Acs) Perugia, 9 giugno 2016 – I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari hanno presentato una interrogazione alla Giunta regionale circa lo stato “di estremo degrado” della Strada provinciale 113 'Montecastrilli-Acquasparta'. Nell'atto ispettivo chiedono: quando verrà programmato un intervento urgente da parte degli Enti competenti per il rifacimento del manto e la messa in sicurezza stradale; se i predetti non intendano procedere all'eliminazione dell'intersezione a raso allo svincolo Montecastrilli-S.P. 113, realizzando una più adeguata rotonda stradale, riducendo così al minimo il rischio di incidentalità; se gli autovelox ivi collocati, e raddoppiati, risultino rispondenti alle esigenze di sicurezza stradale o se, al contrario, non rappresentino un modo per rispondere a necessità di cassa”.
I due esponenti pentastellati evidenziano che “la strada provinciale 113 tra Montecastrilli e Acquasparta versa da anni in condizioni di estremo degrado. Il manto stradale – spiegano - è compromesso a tal punto da determinare, oggettivamente, una condizione di scarsa sicurezza per gli utenti, oltre ai danni materiali causati dalle anormali sollecitazioni cui sono sottoposti i mezzi di trasporto. Si apprende dalla stampa – aggiungono - che l'unica misura per contenere il disagio e la scarsa sicurezza sia l'abbassamento a 40 km/h dei limiti di velocità nel tratto della S.P. 113 tra Montecastrilli e Acquasparta”.
Liberati e Carbonari ricordano che “la E45 è interessata ormai da mesi da interventi di manutenzione straordinaria che rallentano quotidianamente il traffico e, talvolta, indirizzano il traffico proprio su questa strada. I mezzi di trasporto ferroviario, come già numerose volte denunciato da questo Gruppo, sono inadeguati e lentissimi e sono stati installati ben due autovelox fissi nello spazio di due chilometri”. RED/as