URBANISTICA: PRESENTATO IN SECONDA COMMISSIONE IL PIANO NAZIONALE DI AMMODERNAMENTO DELL'UNISES

Audizione in Seconda commissione dell'Unione nazionale imprese per lo sviluppo economico e sostenibile (Unises) che ha presentato il “Piano nazionale di ammodernamento urbanistico”. Il progetto punta al rilancio dell'Italia riprogettando le città del futuro attraverso la riorganizzazione urbana e delle infrastrutture, l'efficienza energetica e la messa in sicurezza degli edifici dal rischio sismico.

Data:

12 Giu 2014 01:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 53 secondi

 

(Acs) Perugia, 12 giugno 2014 – Il “Piano nazionale di ammodernamento urbanistico” è stato presentato questa mattina nella Seconda commissione consiliare, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni.

Nel corso dell'audizione Stefano Baldassini, segretario generale dell'Unione nazionale imprese per lo sviluppo economico e sostenibile (Unises), ha illustrato il primo piano sistemico nazionale per lo sviluppo economico sostenibile che punta al rilancio dell'Italia attraverso la sua rigenerazione urbana.

Lo studio ha l'obiettivo di riprogettare le città del futuro puntando sulla riorganizzazione urbana e delle infrastrutture, sull'efficienza energetica e sulla messa in sicurezza gli edifici a rischio sismico, con particolare attenzione a quelli scolastici che in Umbria per l'80,4% sono in zone potenzialmente ad elevato rischio. Secondo Baldassini il Piano di ammodernamento urbanistico permetterà di far partire in Italia appalti per 67 miliardi l'anno, stimolando l'occupazione per un milione di posti di lavoro e portando la pressione fiscale a livelli sostenibili. Dmb/

Ultimo aggiornamento: 12/06/2014