(Acs) Perugia, 14 settembre 2015 - “Oggi in Seconda commissione nell’esaminare il Piano regionale Trasporti, abbiamo potuto verificare ancora una volta quanto determinate infrastrutture siano indispensabili per lo sviluppo della nostra regione. Per questo, come consiglieri del Gruppo del Partito Democratico, ci siamo rafforzati nella convinzione che il nostro impegno a portare a compimento tutti i progetti in cantiere, già garantito a più riprese, sia l’unica scelta politica da fare in una visione strategica di lungo periodo». È quanto dichiara il capogruppo regionale del Partito Democratico, Giacomo Leonelli.
“Questa legislatura – continua Leonelli – rappresenta una grande occasione per compiere, nei prossimi 2 o 3 anni, passi da gigante: il rafforzamento dell'aeroporto, anche dotandolo dei necessari collegamenti ferroviari e di interscambio con le linee di autobus, il grande progetto dell'alta velocità, che deve essere calibrato in maniera armonica, in modo che ne risentano positivamente tanto i collegamenti verso il nord quanto quelli verso sud, e l’efficace implementazione della piastra logistica di Terni, possono consentire all’Umbria di fare quel salto di qualità da troppo tempo atteso. Non possiamo permetterci di sciupare queste occasioni per le divisioni tra i nostri campanili, quelle sterili dispute che per troppo tempo hanno ottenuto il solo scopo di ingessare il nostro sviluppo».
“In particolare – conclude Leonelli – la stazione dell'alta velocità rappresenta una priorità per tutta l'Umbria, e la sua collocazione andrà attentamente vagliata, anche di concerto con le regioni limitrofe, affinché la città di Perugia e la regione tutta ne traggano i maggiori benefici possibili”. RED/dmb