TRASPORTI: “UMBRIA ISOLATA, IL FRECCIA BIANCA NON FERMA A SPOLETO” - NOTA DI RICCI (RP)

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) denuncia che “l'Umbria rimane sempre più isolata perché il treno Freccia bianca rallenta ma non ferma a Spoleto”. Per Ricci “solo con maggiori servizi di trasporto ferroviari si potrà attivare un reale sviluppo socio economico e turistico culturale”.

Data:

21 Gen 2016 00:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 54 secondi

 

(Acs) Perugia, 21 gennaio 2016 - “L'Umbria rimane sempre più isolata: il treno Freccia bianca, che potrebbe incrementare i servizi di trasporto con Roma e altre destinazioni, rallenta ma non ferma a Spoleto”. È quanto denuncia il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) “malgrado l'Assemblea legislativa abbia approvato una mozione”.

“Trenitalia – spiega Ricci – dice che non ci sarebbero passeggeri a sufficienza ma questo è tecnicamente non condivisibile in quanto solo sperimentando il servizio si potrebbe valutare correttamente il numero di passeggeri, che da potenziali e previsti diventerebbero reali e misurabili. Mettendo insieme risorse pubbliche regionali e di natura privata associativa, come categorie economiche e fondazioni, bisognerebbe ampliare i servizi a marcato con treni a media velocità di 180 km/h, quali Freccia argento e Freccia bianca, per collegare meglio la Regione con le direttrici Roma e Firenze/Milano. Solo con maggiori servizi di trasporto ferroviari - conclude - si potrà attivare un reale sviluppo socio economico e turistico culturale”. RED/dmb

Ultimo aggiornamento: 21/01/2016