TRASPORTI: "RADDOPPIARE LE CORSE DEL FRECCIAROSSA PERUGIA-MILANO" – SQUARTA (FDI) ANNUNCIA ORDINE DEL GIORNO

Il consigliere regionale Marco Squarta (FdI–portavoce Centrodestra) annuncia la presentazione di una proposta di ordine del giorno, relativo al bilancio di previsione 2019-2021, che punta a richiedere il raddoppio delle corse del treno Frecciarossa Perugia-Milano. Per Squarta sarebbe quindi opportuno “offrire una seconda corsa, in orari diversi rispetto agli attuali, per consentire agli umbri di raggiungere le città del nord in tempi rapidissimi".

Data:

19 Dic 2018 12:30

Tempo di lettura:

1 minuto, 19 secondi

(Acs) Perugia, 19 dicembre 2018 - Il consigliere regionale Marco Squarta (FdI – portavoce Centrodestra) annuncia la presentazione di una proposta di ordine del giorno, relativo al bilancio di previsione 2019-2021, che punta a richiedere il raddoppio delle corse del treno Frecciarossa Perugia-Milano.

"Il Frecciarossa – spiega - ha fatto registrare una media di 160 passeggeri al giorno e circa 60mila viaggiatori hanno utilizzato la linea per andare e tornare da Milano da quando è stata istituita all'inizio dell'anno. Un risultato inatteso, un successo insperato che ha perfino triplicato le aspettative. La scelta di collegare il capoluogo umbro a Milano, passando per Firenze e Bologna, è risultata vincente quanto utile per tentare di far uscire l'Umbria dall'isolamento ferroviario, perciò sarebbe opportuno offrire una seconda corsa, in orari diversi rispetto agli attuali, per consentire agli umbri di raggiungere le città del nord in tempi rapidissimi".

Attraverso l'atto di indirizzo, il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Cesaroni chiede alla Giunta di impegnarsi "al fine di promuovere l'attivazione di una seconda corsa di treni Frecciarossa da Perugia a Milano e ritorno, soprattutto considerati gli ottimi risultati ottenuti dall'attivazione della corsa che ha fatto registrare un numero di passeggeri superiori alle aspettative. Squarta impegna dunque l’Esecutivo regionale, "a promuovere, d'intesa con il gestore ferroviario Trenitalia, l'attivazione di una seconda corsa di treni Frecciarossa da Perugia a Milano e ritorno, prevedendo le risorse necessarie all'interno del bilancio di previsione". RED/mp

Ultimo aggiornamento: 19/12/2018