TRASPORTI: “NON VOGLIAMO AUTOBUS SOSTITUTIVI: L'UMBRIA MERITA RISPETTO CON TRENI 'FRECCIA' A MEDIA VELOCITÀ FERROVIARIA SINO ALL'AEROPORTO” - NOTA DI RICCI (RP)

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) interviene in merito alla “notizia dell'autobus sostitutivo che con i colori del treno Freccia Rossa, collega Firenze con Perugia”, ma per l'esponente dell'opposizione “sarebbe necessario che l'Alta velocità si colleghi all'aeroporto di Perugia, attraverso una stazione”. Secondo Ricci “l'Umbria sta arretrando” e per questo auspica che “tutti, comprese le categorie socio economiche, culturali e sindacali sappiano presto determinare il cambiamento politico e amministrativo atteso e solo sfiorato, un anno fa”.

Data:

25 Mag 2016 11:30

Tempo di lettura:

1 minuto, 31 secondi

 

(Acs) Perugia, 25 maggio 2016 - “Abbiamo appreso dell'autobus 'sostitutivo' che, con i colori (solo i colori) del treno Freccia Rossa, collega Firenze con Perugia in 2 h e 5 minuti quando il treno Tacito ne impiega 1h e 31 minuti con fermate a Terontola ed Arezzo mentre i 10 treni regionali veloci ne impiegano 2 h e 2 minuti con fermate a Magione, Passignano, Terontola, Castiglion Fiorentino, Arezzo, Montevarchi, San G.Valdarno, Figline, Firenze C.Marte”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) secondo il quale “il titolo è affascinante: l'Alta velocità ferroviaria si lega al bus quando, invece – spiega -, sarebbe necessario che l'Alta velocità si collegasse all'aeroporto di Perugia, attraverso una stazione”.

Ricci condivide “il pensiero, critico sulla scelta, del comitato 'Ultimo treno': i treni ad alta e media velocità Freccia Argento, Freccia Bianca o Italo pagati con investimenti strategici della Regione (eliminando sprechi e inefficienze come i 28 milioni di euro, all'anno, destinati alle società partecipate) devono transitare di più in Umbria per non perdere servizi ferroviari e collegarsi con l'aeroporto, dove va realizzata una stazione”.

“Con questo autobus 'sostitutivo', sino alle connessioni veloci ferroviarie – commenta Ricci - da Firenze ad Assisi occorreranno 2 ore e 40 minuti, per Foligno 3 ore e 15 minuti e per Terni 4 ore e 15 minuti (ma Foligno e Terni possono guardare più agevolmente a Roma). L'Umbria – conclude - sta arretrando e mi auguro che tutti, comprese le categorie socio economiche, culturali e sindacali sappiano presto determinare il cambiamento politico e amministrativo atteso e solo sfiorato, un anno fa, in Umbria”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 16/09/2016